I Paladini sono monaci-guerrieri, per lo più votati al Bene, con una fede molto profonda in un dio.
Rappresentano campioni di fede, consacrati anima e corpo alla disciplina della divinità che seguono.
Esempi storici possono essere i Templari e tutti gli altri ordini cavallereschi divenuti leggendari.
Le divinità più comuni per un Paladino sono: Ixion, Tarastia e Halav (per le divinità del bene); Khoronus (per quelle
neutrali); Hel e Thanatos (per quelle malvage). Paladini di altre divinità sono assai rari.
N.B: I Paladini oscuri sono considerati
illegali in tutte le zone civilizzate di Karameikos e vengono
ferocemente perseguiti dalla chiesa.
Razze permesse: Solo Umani.
Requisito primario: i Paladini hanno tre
requisiti primari:
Forza,
Saggezza
e
Carisma.
Punteggi minimi: Un personaggio paladino, quando viene creato per la prima volta, deve necessariamente avere i punteggi di Forza e di Carisma maggiori o uguali a 9 e quello di Saggezza maggiore o uguale a 13.
Dadi vita: I Punti Ferita iniziali di un paladino sono pari a 8 più, nel caso ci sia, il bonus derivante dalla Costituzione. In seguito, ad ogni passaggio di livello, guadagnerà 1d8 punti ferita, con l'aggiunta del bonus per la Costituzione.
Armi & Armature: Può usare qualsiasi arma e armatura.
Regola Opzionale: Guerrieri e Chierici, motivando il fatto, possono diventare Paladini
di livello pari ai PX acquisiti in quel momento.
Abilità speciali:
- Incantesimi speciali
Grazie al loro particolare rapporto con la divinità sono capaci di lanciare fin dal primo livello "individuazione del male" ogni volta che lo desiderino e
"Benedizione" una volta al giorno.
- Incantesimi clericali
Un Paladino può lanciare incantesimi clericali e scacciare non morti come un Chierico di 1
livello inferiore (cioè un Paladino di 4° come Chierico di 3°, un Paladino
di 9° come un Chierico di 8° e così via).
- Consacrazione alla divinità
Deve obbligatoriamente seguire una specifica divinità/chiesa. Se va contro i dettami della
divinità diventa un semplice guerriero finchè non porta a termine un'ordalia che gli permetterà di tornare nella grazia del dio.
- Curare feriti
Raggiunto il 3° livello, oltre ai normali incantesimi,
può lanciare Cura ferite una volta
al giorno.
Schede per la creazione del Personaggio: