Per comunicare particolari azioni di gioco che necessitano per la loro risoluzione dell'intervento del DM,
i giocatori devono ricorrere ad un AGPG.
L'AGPG è una mail _privata_ inviata al DM con oggetto "AGPG [NomePG]" in cui venga descritta l'azionem in questione.
Il Master provvederà quindi a risolvere la stuazione comunicando i risultati in privato al giocatore o ai giocatori
interessati dall'azione oppure, se lo ritiene necessario, potrà scrivere direttamente direttamente in lista.
In ogni caso i giocatori dovranno poi farne una mail in lista.
Esistono 2 tipi di AGPG:
- per le azioni che non riguardano il combattimento;
- per le strategie di combattimento.
AGPG per Azioni Non di Combattimento
L'AGPG viene utilizzato nel caso un PG voglia compiere una azione di cui sia necessario il
Master per decretarne l'esito. Esempi di azioni possono essere: l'uso di un'abilità (ad esempio quelle dei ladri),
il lancio d'incantesimi, un'azione compiuta senza che i compagni ne siano a conoscenza, ecc ecc...
Esempio di Mail di AGPG del personaggio Kreena:
Oggetto: AGPG Kreena
Kreena prova a rubare la borsa di monete del compagno Cyrano.
Svuotare tasche: 20%.
Una volta ricevuta la mail il DM lancia i dadi e il risulatato è 56: Kreena ha fallito l'azione!
In questo caso il DM avvertirà in privato entrambi i giocatori così:
"D'un tratto Cyrano sente qualcuno armeggiare alla sua borsa delle monete e voltandosi
coglie Kreena con le mani nel sacco".
A questo punto entrambi i giocatori faranno una e-mail in lista descrivendo l'azione, quello che dirà Cyrano nel vedere la compagna che sta cercando di alleggerirlo della borsa con le monete e quello che dirà Kreena per discolparsi e rimediare ad una situazione quanto meno imbarazzante.
AGPG per Azioni di Combattimento
In caso di combattimento l'AGPG è un po' più articolato. Il DM descriverà la scena iniziale
del combattimento e poi chiederà a tutti i PG un AGPG.
L'Agpg aiuterà il DM a svolgere e risolvere il combattimento.
Prima di tutto ecco come si svolge un combattimento nel PBEM:
- Il DM descrive l'inizio dello scontro in lista (es: l'orco attaccò Kreena con la sua ascia;
il gruppo di goblin piombò improvvisamente sugli eroi; ecc...);
- Il Giocatore invia PRIVATAMENTE al proprio DM dell'AGPG sul combattimento (vedi oltre);
- Il DM lancia tutti i dadi e risolve lo scontro in base anche alle indicazioni degli AGPG;
- Il DM invia in lista (o privatamente, a seconda dei casi) i risultati del combattimento
(ferite inflitte/subite, effetti di incantesimi, ecc...);
- I giocatori, a questo punto, possono (ed anzi dovrebbero) fare una mail descrittiva di come lo
scontro si è svolto per il loro PG.
L'AGPG per il combattimento deve indicare:
-
CA: la classe armatura del PG in base
al tipo di protezione usata.
-
Bonus Classe Armatura: i bonus alla CA
dovuti a protezioni magiche o altro.
-
PF (attuali/Totali) al momento dello
scontro.
-
THAC0 (quello presente sulla scheda PG).
-
Arma usata
-
Danni che l'arma infligge (1d4, 1d6,
1d8, ecc...)
-
Bonus: eventuali bonus dovuti alla forza,
destrezza, arma magica, ecc...
-
Altri Bonus: se richiesti vanno indicati
i bonus alla Forza, Destrezza, Costituzione, ecc...
-
Strategia di attacco: deve essere descritta,
in maniera più o meno accurata, la strategia da usare nel
combattimento. Dev'essere indicato quando il PG potrebbe
decidere di fuggire, che tipo di incantesimi o altre abilità
si vuole utilizzare, se si vuole eventualmente aiutare altri
compagni, ecc... (Ad. es. "attacco per 3 round" oppure "Attacco
gli zombie cercando di aiutare i compagni in pericolo, ma
quando raggiungo 3 pf scappo", ecc.)
Lo schema dell'AGPG dato qui di seguito è presente nel documento scaricabile
AGPG.txt e dovrà essere compilato nelle parti.
Data Reale:
Classe Armatura:
Bonus Classe Armatura:
Punti Ferita Attuali/Totali:
TACH0(Tiro per colpire CA Zero):
Bonus al TACH0:
Arma:
Danni:
Bonus Danni:
Incantesimi Residui:
Bonus Forza (solo se richiesti):
Bonus Destrezza(solo se richiesti):
Bonus Intelligenza(solo se richiesti):
Bonus Saggezza(solo se richiesti):
Bonus Costituzione(solo se richiesti):
Bonus Carisma(solo se richiesti):
Percentuali (chierici/Ladri):
Azione01:
Azione02:
Azione03: