Home Mystara Cronache Forum
Come si gioca
Il Combattimento
Regole Speciali
Iscrizione
Creazione PG
Download
Classi
Guerriero
Chierico
Mago
Mago-Guerriero
Ladro
Bardo
Ranger
Paladino
Allineamento
Magia
Incantesimi dei Maghi
Incantesimi Clericali
Equipaggiamento
Equipaggiam. Pagina 2
Erbe e Veleni

Credits
Il Bardo Home - Gioco - Razze e Classi - Paladino
I Bardi sono generalmente avventurieri-cantastorie carismatici ed ingegnosi. Hanno la tendenza innata ad imparare un po' di tutto ma senza approfondire nulla. Il punto di forza dei bardi non è il combatimento ma l'intelligenza, l'astuzia e, soprattutto, la conoscenza dell'animo umano.
Imparano la magia ma quasi esclusivamente per curiosità. Quasi sempre sanno suonare uno strumento musicale e conoscono numerose leggende.

Razze permesse: Umani, Elfi, Mezzelfi e Halfling.

Requisito primario: i Bardi hanno tre requisiti primari: Destrezza, Intelligenza e Carisma.

Punteggi minimi:Un personaggio bardo, quando viene creato per la prima volta, deve necessariamente avere i punteggi di Destrezza e di Carisma maggiori o uguali a 9 e quello d'Intelligenza maggiore o uguale a 13.

Dadi vita: I Punti Ferita iniziali di un bardo sono pari a 4 più, nel caso ci sia, il bonus derivante dalla Costituzione. In seguito, ad ogni passaggio di livello, guadagnerà 1d4 punti ferita, con l'aggiunta del bonus per la Costituzione.

Armi & Armature: può utilizzare qualsiasi arma e armatura ma non può usare lo scudo.

Abilità speciali:
  1. Abilità da ladro
    Il Bardo riesce a Scalare pareti, Svuotare tasche e Sentire rumori con una penalità del 10% rispetto ad un ladro di pari livello. L'utilizzo di queste abilità dipende però dall'armatura indossata. Infatti tali abilità non possono essere usate con armature diverse da quelle di cuoio.
  2. Lettura linguaggi
    Un Bardo ha il 5% per livello di leggere documenti scritti in linguaggi sconosciuti ricostruendoli in base alle poche frasi apprese durante i loro viaggi.
  3. Incantesimi dei maghi
    Il Bardo, raggiunto il 2° livello, può imparare gli incantesimi come maghi ed elfi. Per quanto riguarda la magia segue le stesse regole di elfi e maghi e li deve trascrivere sul libro di magia e studiare al mattino. Tutti gli incantesimi vengono trovati dai bardi in maniera casuale; nessun mago serio insegnerebbe o offrirebbe incantesimi ad un bardo.
  4. Influenzare le reazioni
    Se incontra un gruppo che non attacca subito e che parla la lingua del bardo, questi ha la possibilità di renderli più amichevoli semplicemente parlandoci.
  5. La musica
    Se il bardo conosce esattamente la natura di una minaccia incombente può ispirare eroismo cantando, suonando o raccontando avvenimenti. Questo deve avvenire _prima_ dell'inizio dello scontro e non quando è già iniziato. Se canta per almeno 3 round offrirà +1 sui TxC o sui TS (oppure +2 al morale) per la durata di 1 round per livello del bardo.
  6. Leggende e artefatti
    I bardi conoscono moltissime leggende e potrebbero individuare la natura magica di artefatti e di certi particolari oggetti magici (senza necessariamente saperli usare). Inoltre conoscono la maggior parte delle leggende, storie, profezie, ecc... delle regioni che frequentano maggiormente.

Schede per la creazione del Personaggio: