I Bardi sono generalmente avventurieri-cantastorie carismatici ed ingegnosi. Hanno la tendenza innata ad imparare un po' di tutto ma senza approfondire nulla.
Il punto di forza dei bardi non è il combatimento ma l'intelligenza, l'astuzia e, soprattutto, la conoscenza dell'animo umano.
Imparano la magia ma quasi esclusivamente per curiosità. Quasi sempre sanno suonare uno strumento musicale e conoscono numerose leggende.
Razze permesse: Umani, Elfi, Mezzelfi e Halfling.
Requisito primario: i Bardi hanno tre
requisiti primari:
Destrezza,
Intelligenza
e
Carisma.
Punteggi minimi:Un personaggio bardo, quando viene creato per la prima volta, deve necessariamente avere i punteggi di Destrezza e di Carisma maggiori o uguali a 9 e quello d'Intelligenza maggiore o uguale a 13.
Dadi vita: I Punti Ferita iniziali di un bardo sono pari a 4 più, nel caso ci sia, il bonus derivante dalla Costituzione. In seguito, ad ogni passaggio di livello, guadagnerà 1d4 punti ferita, con l'aggiunta del bonus per la Costituzione.
Armi & Armature: può utilizzare qualsiasi arma e armatura ma non può usare lo scudo.
Abilità speciali:
- Abilità da ladro
Il Bardo riesce a Scalare pareti, Svuotare
tasche e Sentire rumori con
una penalità del 10% rispetto ad un ladro di pari livello.
L'utilizzo di queste abilità dipende però dall'armatura
indossata. Infatti tali abilità non possono essere usate con armature diverse da quelle di cuoio.
- Lettura linguaggi
Un Bardo ha il 5% per livello di leggere documenti scritti in linguaggi sconosciuti ricostruendoli in base alle poche frasi apprese durante i loro viaggi.
- Incantesimi dei maghi
Il Bardo, raggiunto il 2° livello, può imparare gli incantesimi come maghi ed elfi. Per quanto riguarda la magia segue le stesse regole di elfi e maghi
e li deve trascrivere sul libro di magia e studiare al mattino. Tutti gli incantesimi vengono trovati dai bardi in maniera casuale; nessun mago serio insegnerebbe o offrirebbe
incantesimi ad un bardo.
- Influenzare le reazioni
Se incontra un gruppo che non attacca subito e che parla la lingua del bardo, questi ha la possibilità di renderli più amichevoli semplicemente parlandoci.
- La musica
Se il bardo conosce esattamente la natura di una minaccia incombente può ispirare eroismo cantando, suonando o raccontando avvenimenti.
Questo deve avvenire _prima_ dell'inizio dello scontro e non quando è già iniziato. Se canta per almeno 3 round offrirà +1 sui TxC o sui TS (oppure +2 al morale)
per la durata di 1 round per livello del bardo.
- Leggende e artefatti
I bardi conoscono moltissime leggende e potrebbero individuare la natura magica di artefatti e di certi particolari oggetti magici
(senza necessariamente saperli usare). Inoltre conoscono la maggior parte delle leggende, storie, profezie, ecc... delle regioni che frequentano maggiormente.
Schede per la creazione del Personaggio: