I maghi sono
coloro i quali hanno dedicato la loro esistenza allo studio
e alla comprensione della
magia;
poco adatti al combattimento corpo a corpo, essi prediligono
piuttosto ricercare nuovi
incantesimi
da poter trascrivere sui loro libri e acquisirne la
conoscenza per poterli utilizzare, mediante lunghe ore di
apprendimento. All'inizio possono essere deboli, ma col
passare del tempo e l'acquisizione di nuove conoscenze,
essi diventano potenti e temibili avversari in quanto, una
volta raggiunta l'esperienza sufficiente, sono in grado
di plasmare la loro magia per molteplici scopi: dalla semplice
forzatura di una serratura, al lancio di un attacco magico
devastante.
Razze permesse: Umani, Mezzelfi ed Elfi.
Requisito primario: Il requisito primario
di un mago è
l'Intelligenza.
Punteggi minimi: Per Umani e Mezzelfi il
punteggio minimo di
Intelligenza è 9. Per
gli Elfi il punteggio minimo di
Intelligenza
è 13.
Dadi vita: Alla creazione un mago avrà 4 Punti Ferita a cui verrà sommato l'eventuale bonus derivante dalla Costituzione. Ogni volta che il personaggio passa al livello successivo d'esperienza i suoi PF aumenteranno di 1d4 a cui verrà sommato il bonus Costituzione, se presente.
Armature: I maghi non possono portare nessun tipo di armatura, né usare lo scudo.
Armi: E' consentito loro l'utilizzo solo del pugnale.
Abilità speciali: I maghi, grazie agli anni di studio e di ricerche sono assieme agli elfi, i padroni assoluti dell'utilizzo e della manipolazione delle arti arcane; gli incantesimi che utilizzano sono completamente diversi da quelli dei chierici.
- Incantesimi
A differenza dei chierici, i maghi apprendono i loro incantesimi mediante lo studio quotidiano del loro libro; una volta appresi, questi possono essere lanciati in qualunque momento della giornata. Per lanciare un incantesimo il mago deve rimanere immobile e concentrato e, una volta pronunciato, l'incantesimo scompare dalla sua memoria definitivamente (per fissarlo ancora nella mente dovrà nuovamente studiarlo); se per un qualsiasi motivo, mentre recita la formula, la concentrazione o l'immobilità viene meno, l'incantesimo si interrompe e viene cancellato, come se fosse stato pronunciato per intero.
Schede per la creazione del Personaggio: