Arma |
Danni |
Costo |
Ingombro |
Gittata (mt) |
Note |
Alabarda |
1d10 |
7 mo |
150 |
- |
Arma lunga a due mani. Solo Guerrieri ed Elfi. |
Arco Corto |
1d6 |
25 mo |
20 |
15/30/45 |
L'ingombro è calcolato per 20 frecce e aumenterà/diminuirà
di 1 ogni 2 frecce. Arma media a due mani. Solo Guerrieri,
Ladri, Elfi, Nani ed Halfling. |
Arco Lungo |
1d6 |
40 mo |
30 |
21/42/63 |
L'ingombro è calcolato per 20 frecce e aumenterà/diminuirà
di 1 ogni 2 frecce. Arma media a due mani. Solo Guerrieri. |
Ascia Leggera o da Tiro |
1d6 |
4 mo |
30 |
3/6/9 |
Arma corta ad una mano. Tutti tranne
Maghi e Chierici. |
Ascia da Battaglia |
1d8 |
7 mo |
60 |
- |
Arma media ad una mano. Solo Guerrieri,
Elfi e Nani. |
Ascia Pesante |
1d10 |
10 mo |
100 |
3/6/9 |
Arma lunga a due mani. Solo Guerrieri. |
Balestra Leggera |
1d6 |
30 mo |
50 |
18/36/54 |
L'ingombro è calcolato per 30 quadrelli e aumenterà/diminuirà
di 1 ogni 3 quadrelli. Arma media a due mani. Solo Guerrieri,
Elfi, Nani ed Halfling. |
Balestra Pesante |
2d4 |
50 mo |
80 |
24/48/72 |
L'ingombro è calcolato per 30 quadrelli e aumenterà/diminuirà
di 1 ogni 3 quadrelli. Arma lunga a due mani. Solo Guerrieri. |
Bastone |
1d6 |
5 mo |
40 |
- |
Arma media a due mani. Solo Guerrieri, Chierici, Maghi,
Elfi, Nani ed Halfling. |
Bolas |
1d2 + Spec. |
5 mo |
5 |
6/12/18 |
Può bloccare o rallentare la vittima.
Arma media ad una mano. Utilizzabile da tutte le classi
tranne Maghi e Chierici. |
Cerbottana lunga meno di 60 cm |
Speciale |
3 mo |
6 |
3/6/9 |
Il danno dipende dal tipo di veleno
del dardo. L'ingombro è calcolato per 5 dardi e aumenterà/diminuirà
di 1 ogni 5 dardi. Arma piccola ad una mano. Utilizzabile
da tutte le classi tranne Chierici. |
Cerbottana lunga più di 60 cm |
Speciale |
6 mo |
15 |
6/7,5/9 |
Il danno dipende dal tipo di veleno
del dardo. L'ingombro è calcolato per 5 dardi e aumenterà/diminuirà
di 1 ogni 5 dardi. Arma media a due mani. Utilizzabile
da tutte le classi tranne i Chierici. |
Clava |
1d4 |
3 mo |
50 |
- |
Arma media ad una mano utilizzabile da tutte le classi
tranne i Maghi. |
Fionda |
1d4 |
2 mo |
20 |
12/24/48 |
Arma corta ad una mano utilizzabile da tutte le classi. |
Frusta 3 metri |
1d2 + Spec. |
10 mo |
30 |
- |
Può bloccare o rallentare la vittima. Costa 1 MO ed ha un ingombro di 10 per ogni 30 cm
di lunghezza. Arma media utilizzabile da tutte le classi
tranne i Chierici. |
Giavellotto |
1d6 |
1 mo |
20 |
9/18/27 |
Arma media utilizzabile da tutte
le classi tranne i Chierici e i Maghi. |
Lancia da Cavaliere |
1d10 |
10 mo |
180 |
- |
Arma lunga utilizzabile dai Guerrieri.
Può essere utilizzata durante una carica. |
Lancia da Fante |
1d6 |
3 mo |
30 |
6/12/18 |
Arma lunga utilizzabile dai Guerrieri.
Può essere utilizzata durante una carica. |
Manganello |
1d2 + Spec. |
5 mo |
5 |
- |
Può stordire o far perdere i sensi alla vittima. Arma corta utilizzabile da tutte le classi tranne
i Maghi. |
Martello da Guerra |
1d6 |
5 mo |
50 |
- |
Arma media utilizzabile da tutte le classi tranne
i Maghi. |
Martello da Lancio |
1d4 |
4 mo |
25 |
3/6/9 |
Arma media utilizzabile da tutte le classi tranne
i Maghi. |
Mazza |
1d6 |
5 mo |
30 |
- |
Arma media utilizzabile da tutte
le classi tranne i Maghi. |
Picca |
1d10 |
3 mo |
80 |
- |
Arma lunga a due mani utilizzabile dai Guerrieri.
Può essere utilizzata durante una carica. |
Pugnale Normale o d'Argento |
1d4 |
3 o 30 mo |
10 |
3/6/9 |
Arma corta utilizzabile da tutte le classi. Il pugnale
d'argento costa 30 MO. |
Rete (3 mq) |
Speciale |
3,5 mo |
36 |
3/6/9 |
Può bloccare o rallentare la vittima. Costa 1,2 MO ed ha un ingombro di 12 per ogni mq di
grandezza. Arma media o lunga utilizzabile da tutte
le classi tranne Chierici (e nani ed halfling se considerata
arma lunga). |
Tridente |
1d6 |
5 mo |
25 |
3/6/9 |
Arma media utilizzabile da tutte le classi tranne
Maghi e Chierici. |
Spada Bastarda |
1d6+1/1d8+1 |
15 mo |
80 |
- |
Arma lunga utilizzabile sia ad una mano (danno 1d6+1)
o a due mani (danno 1d8+1). Può essere utilizzata da
Guerrieri ed elfi. |
Spada Corta |
1d6 |
7 mo |
30 |
- |
Arma corta ad una mano utilizzabile da Guerrieri,
Nani, Elfi, Halfling e Ladri. |
Spada Normale |
1d8 |
10 mo |
60 |
- |
Arma media ad una mano utilizzabile da Guerrieri,
Nani, Elfi, Halfling e Ladri. |
Spadone a 2 mani |
1d10 |
15 mo |
100 |
- |
Arma lunga a due mani utilizzabile dai Guerrieri. |
Altre Armi |
Acqua Santa |
1d8 |
25 mo |
1 |
3/9/15 |
Ha effetto solo sui non-morti. Arma corta ad una
mano utilizzabile da tutte le classi. |
Olio incendiario |
1d8 |
2 mo |
10 |
3/9/15 |
Arma corta ad una mano utilizzabile da tutte le classi. |
Pietra da Tiro |
1d3 |
1 ma |
10 |
3/9/15 |
Arma corta ad una mano utilizzabile da tutte le classi. |
Torcia |
1d3 |
16 ma |
20 |
- |
Arma corta ad una mano utilizzabile da tutte le classi. |
Munizioni |
5 Dardi per Cerbottana |
Vedi arma |
1 mo |
1 ogni 5 dardi |
Vedi arma |
L'ingombro di 5 dardi è già incluso in quello dell'arma.
Vedi anche "Cerbottana". |
Faretra con 20 Frecce per Arco |
Vedi arma |
5 mo |
1 ogni 2 frecce |
Vedi arma |
L'ingombro di 20 frecce è già incluso in quello dell'arma.
Vedi anche "Arco". |
Freccia con Punta d'Argento |
Vedi arma |
5 mo |
1 ogni 2 frecce |
Vedi arma |
Efficaci contro i licantropi. Vedi anche "Arco". |
30 Pietre o Proiettili per Fionda |
Vedi arma |
1 mo |
1 ogni 5 proiettili |
Vedi arma |
L'ingombro di 30 pietre o proiettili è già incluso
in quello dell'arma. Vedi anche "Fionda". |
Proiettile d'Argento per Fionda |
Vedi arma |
5 mo |
1 ogni 5 proiettili |
Vedi arma |
Efficaci contro i licantropi. Vedi anche "Fionda". |
30 Quadrelli per Balestra |
Vedi arma |
10 mo |
1 ogni 3 quadrelli |
Vedi arma |
L'ingombro di 30 quadrelli è già incluso in quello
dell'arma. Vedi anche "Balestra". |
Quadrello d'Argento per Balestra |
Vedi arma |
5 mo |
1 ogni 3 quadrelli |
Vedi arma |
Efficaci contro i licantropi. Vedi anche "Balestra". |
Armatura |
Bonus alla CA |
Costo |
Ingombro |
Note |
Armatura di Cuoio |
-2 |
20 mo |
200 |
Può essere utilizzata da tutte le classi ad esclusione dei Maghi. |
Armatura a Scaglie |
-3 |
30 mo |
300 |
Può essere utilizzata da tutte le classi ad esclusione dei Maghi e dei Ladri. |
Cotta di Maglia |
-4 |
40 mo |
400 |
Può essere utilizzata da tutte le classi ad esclusione dei Maghi e dei Ladri. |
Corazza a Bande orizzontali |
-5 |
50 mo |
450 |
Può essere utilizzata da tutte le classi ad esclusione dei Maghi e dei Ladri.
|
Corazza di Piastre |
-6 |
60 mo |
500 |
Può essere utilizzata da tutte le classi ad esclusione dei Maghi e dei Ladri. |
Armatura Completa |
-9 |
250 mo |
750 |
Può essere utilizzata solo a cavallo da tutte le classi ad esclusione dei Maghi e dei Ladri. |
Scudo Medio |
-1 |
10 mo |
100 |
Può essere utilizzata da tutte le classi ad esclusione dei Maghi e dei Ladri. |
Scudo Piccolo o Buckler |
-1 |
4 mo |
40 |
Può essere utilizzata da tutte le classi ad esclusione dei Maghi e dei Ladri. Scudo opzionale: offre protezione soltanto contro un avversario per volta. |
Scudo Grande o Pavese |
-1 o -2 |
14 mo |
150 |
Può essere utilizzata da tutte le classi ad esclusione dei Maghi, Ladri Nani ed Halfling. Scudo opzionale: offre una protezione di -2 alla CA contro armi da lancio e da tiro. |
Elmo Bacinetto |
- |
6 mo |
40 |
Oggetto opzionale: non conferisce bonus alla CA. E' già compreso nella corazza di piastre o in quella a bande. Può essere utile contro i colpi apportati per stordire. Tutte le classi esclusi Maghi e Ladri. |
Elmo Grande |
- |
10 mo o più |
80 |
Oggetto opzionale: non conferisce bonus alla CA. E' già compreso nella corazza di piastre o in quella a bande. Può essere utile contro i colpi apportati per stordire. Tutte le classi esclusi Maghi e Ladri. |
Bardature per ogni
tipo di Cavallo (i cavalli hanno CA 7 di base) |
Bardatura di Cuoio |
-2 |
40 mo |
250 |
- |
Bardatura di Scaglie |
-3 |
75 mo |
400 |
- |
Bardatura di Maglia |
-4 |
150 mo |
600 |
- |
Bardatura Laminata |
-5 |
400 mo |
1500 |
- |
Bardatura di Piastre |
-6 |
500 mo |
3000 |
- |
Articolo |
Prezzo |
Ingombro |
Note |
Negozio |
Acciarino (pietra ed esca) |
3 mo |
5 |
- |
Mercato |
Acido mangiametalli (1 dose) |
50 mo |
10 |
Può corrodere una serratura in pochi minuti. Se
lanciato su una creatura procura 1d8 pf. Può rovinare
armi o amature. |
Mercato (raro), Armeria |
Acqua Santa (1 fiala) |
25 mo |
1 |
Vedi anche le Altre
Armi |
Tempio |
Aglio |
5 mo |
1 |
Può scacciare i vampiri. |
Drogheria, Mercato |
Ago da cucito e filo |
6 ma |
1 |
E' incluso un rotolo di filo. |
Mercato |
Amo da pesca d'acciaio |
7 ma |
- |
- |
Mercato |
Ampolla (50 cl.) |
1 mo |
4 |
- |
Mercato |
Anfora (1 litro) |
5 mr |
10 |
Le anfore costano ulteriori 5 mr ehanno un ingombro
di 10 per ogni litro di capacità ulteriore. |
Mercato |
Astuccio per dardi |
1 mo |
10 |
L'ingombro è considerato quando è vuoto. |
Mercato |
Attrezzi da scasso |
25 mo |
10 |
Strumenti indispensabili per qualsiasi ladro. |
Mercato |
Barile (5 litri) |
1 mo |
50 |
I barili sono di varie dimensioni e capienze. Costano
1 mo ed hanno ingombro 50 per ogni 5 litri ulteriori
di capienza. |
Drogheria, Mercato |
Baule |
4 mo |
150 |
Capienza 800 mon. |
Mercato |
Bende per ferite |
1 ma |
1 |
Non permettono di recuperare pf. |
Mercato,Tempio |
Bicchiere d'Argento |
3 mo |
5 |
- |
Mercato |
Bicchiere di legno o terracotta |
1 ma |
5 |
- |
Mercato |
Bicchiere in oro |
30 mo |
5 |
- |
Mercato |
Bilancia da mercante |
2 mo |
15 |
Una bilancia a due piatti da tenere in mano comprensiva
di pesi. |
Mercato |
Borraccia (1/2 litro) |
1 mo |
5 |
L'ingombro se riempita è 30 mon. |
Mercato |
Borsa da cintura grande |
1 mo |
5 |
La capacità è 100 mon. |
Mercato |
Borsa da cintura piccola |
5 ma |
2 |
La capacità è 50 mon. |
Mercato |
Borsa del guaritore |
10 mo |
10 |
Permette di curare le ferite (vedi le Regole
Speciali). |
Mercato, Tempio |
Braciere |
30 mo |
50 |
- |
Mercato |
Candela |
1 ma |
1 |
1 ora di luce. |
Mercato |
Cannocchiale |
300 mo |
20 |
Oggetto generalmente raro. |
Mercato |
Carta (1 foglio) |
2 mo |
- |
Si tratta di carta esclusiva per scrivere. |
Mercato |
Carte da gioco normali |
2 mo |
5 |
- |
Mercato |
Carte truccate |
10 mo |
5 |
- |
Mercato |
Cassa piccola |
5 ma |
90 |
La capacità è 200 mon. |
Mercato |
Cassa grande |
2 mo |
220 |
La capacità è 600 mon. |
Mercato |
Catena |
2 mo |
25 |
Al metro. |
Mercato |
Cerlacca per sigilli |
1 mo |
10 |
1/2 kg. |
Mercato, Tempio |
Cesello |
5 ma |
3 |
- |
Mercato |
Cesta grande |
3 ma |
15 |
La capacità è 200 mon. |
Mercato |
Cesta piccola |
5 mr |
8 |
La capacità è 100 mon. |
Mercato |
Chiodi d'acciaio da scalata (n.10) |
3 ma |
10 |
- |
Mercato |
Chiodo |
5 mr |
- |
- |
Mercato |
Clessidra |
15 mo |
10 |
Dura 1 ora. |
Mercato |
Coltello |
1 mo |
5 |
Non è un'arma ed infligge soltanto 1d2 pf. |
Armeria, Mercato |
Coperta di lana |
1 mo |
25 |
- |
Mercato |
Coperta di pelliccia o pesante |
10 mo |
30 |
- |
Mercato |
Corda di canapa (15 m.) |
1 mo |
50 |
- |
Mercato |
Corda di seta (15 m.) |
10 ma |
20 |
- |
Mercato |
Corno da caccia |
2 mo |
10 |
- |
Mercato |
Cote per affilare |
3 ma |
10 |
- |
Mercato |
Custodia per mappe o pergamene |
1 mo |
3 |
- |
Mercato |
Custodia impermeabile per mappe o pergamene |
10 mo |
6 |
- |
Mercato |
Custodia impermeabile per libri di magia |
25 mo |
20 |
- |
Mercato |
Dado da gioco in avorio |
1 mo |
1 |
- |
Mercato |
Dado in legno o d'osso |
1 ma |
1 |
- |
Mercato |
Diamante tagliavetro |
10 mo |
1 |
- |
Mercato |
Erbe antilicantropo (1 mazzo) |
10 mo |
1 |
Lanciate o impugnate possono allontanare i licantropi
che non ne soppotano l'odore |
Tempio |
Falce |
4 mo |
15 |
Se usata come arma procura 1d3 pf. |
Mercato |
Fiala (10 cl.) |
3 ma |
1 |
Generalmente viene usata per le pozioni. |
Mercato |
Fiaschetta d'olio per lanterna |
2 mo |
10 |
Vedi anche le Altre
Armi |
Drogheria, Mercato |
Fischietto |
8 ma |
- |
- |
Mercato |
Forbice |
1 mo |
4 |
- |
Mercato |
Forziere |
10 mo |
500 |
Capienza 400 mon. Malus del 10% a scassinare. |
Mercato |
Gesso |
1 ma |
1 |
- |
Mercato |
Incenso |
1 mo |
1 |
- |
Mercato, Tempio |
Inchiostro normale (boccetta per 10 pag.) |
5 mo |
1 |
Costa 5 MO ogni 10 pag. |
Mercato, Tempio |
Inchiostro pregiato (boccetta per 10 pag.) |
30 mo |
1 |
Costa 30 MO ogni 10 pag. |
Mercato, Tempio |
Kit per camuffarsi |
20 mo |
40 |
Comprende vari accessori e trucchi per il camuffamento. |
Mercato |
Lanterna cieca |
12 mo |
35 |
Questa lanterna può essere oscurata. |
Mercato |
Lanterna faretto |
150 mo |
120 |
Illumina fino a 30 mt. |
Mercato |
Lanterna normale |
10 mo |
30 |
- |
Mercato |
Lente di ingrandimento |
15 mo |
4 |
- |
Mercato |
Libro in cuoio (100 pag.) |
50 mo |
30 |
Libro solitamente usato per scriverci incantesimi. |
Mercato |
Lima |
1 mo |
1 |
- |
Mercato |
Lucchetto buono |
10 mo |
5 |
Malus -10% a scassinare |
Mercato |
Lucchetto eccellente |
20 mo |
5 |
Malus -20% a scassinare |
Mercato |
Lucchetto normale |
5 mo |
5 |
Bonus 0% a scassinare |
0 |
Lucchetto scadente |
3 mo |
5 |
Bonus +10% a scassinare |
Mercato |
Magnete |
8 mo |
3 |
- |
Mercato |
Mappa di Karameikos |
40 mo |
10 |
O di qualsiasi altro stato. |
Mercato |
Mappa di zona |
5 mo |
1 |
Mappa di una zona limitata di territorio. |
Mercato |
Martello |
2 mo |
10 |
Non è un'arma. Può fare 1d2 pf. |
Mercato |
Mercurio |
20 mo |
2 |
Il prezzo si riferisce a 100 grammi. |
Mercato |
Otre |
1 mo |
10 |
L'ingombro si riferisce quando è vuoto. Costa 1
mo e pesa 10 per ogni litro di capienza ulteriore. |
Drogheria, Locanda, Mercato |
Padella o Pentola di ferro (media grandezza) |
5 ma |
15 |
- |
Mercato |
Paletto di frassino |
5 ma |
5 |
Efficace contro i vampiri |
Mercato |
Penna d'oca |
5 ma |
- |
- |
Mercato |
Pergamena (1 foglio) |
1 mo |
1 |
Può essere usata anche per scrivere incantesimi. |
Mercato |
Pertica in legno (3 metri) |
1 mo |
100 |
- |
Mercato |
Piccone |
3 mo |
60 |
Non è un'arma sebbene possa fare 1d6 pf. Se usato
come arma ha un malus al TxC di -4. |
Mercato |
Piccozza |
3 mo |
30 |
Non è un'arma sebbene possa fare 1d4 pf. Se usata
come arma ha un malus al TxC di -2. |
Mercato |
Piede di porco |
1 mo |
40 |
- |
Mercato |
Pioli (3) e Mazzuolo |
3 mo |
10 |
- |
Mercato |
Piolo |
3 ma |
2 |
- |
Mercato |
Pipa |
5 ma |
2 |
Se preziosa può costare molto di più. |
Mercato |
Profumo normale |
8 mo |
1 |
Una fiala. |
Mercato, Tempio |
Profumo essenza rara |
25 mo |
1 |
Una fiala. |
Mercato, Tempio |
Ramponi |
4 mo |
40 |
- |
Mercato |
Rastrello in legno |
5 ma |
60 |
- |
Mercato |
Rete da pesca (3 mq) |
4 mo |
50 |
- |
Mercato |
Sacchetto per erbe o tabacco |
2 ma |
1 |
Capacità 10 (mezzo kg). |
Mercato |
Sacchetto per monete |
5 ma |
2 |
Capacità 50. Si può utilizzare per altri piccoli
oggetti. |
Mercato |
Sacco grande |
2 mo |
5 |
Capacità 600 mon. |
Mercato |
Sacco piccolo |
1 mo |
1 |
Capacità 200 mon. |
Mercato |
Sapone |
5 mo |
10 |
Costo di mezzo kg. |
Mercato |
Scala di corda (3 metri) |
1 mo |
45 |
Può essere riposta arrotolata nello zaino. |
Mercato |
Scala di legno (3 metri) |
5 ma |
180 |
- |
Mercato |
Scalpello per pietra |
1 mo |
10 |
- |
Mercato |
Scrigno di ferro grande |
20 mo |
60 |
Capacità 200 mon. (10 Kg). |
Mercato |
Scrigno in ferro piccolo (cap. 100) |
15 mo |
40 |
Capacità 100 mon. (5 Kg). |
Mercato |
Secchio |
5 ma |
30 |
Capacità 5 litri (100 mon.). |
Mercato |
Sega |
2 mo |
25 |
Sega lunga per abbattere alberi. |
Mercato |
Serratura buona |
50 mo |
10 |
- |
Mercato |
Serratura scadente |
10 mo |
10 |
10% di bonus a scassinarla. |
Mercato |
Sigillo con iniziali |
5 mo |
1 |
Da usare con la ceralacca. |
Mercato |
Simbolo sacro |
25 mo |
1 |
L'immancabile simbolo sacro di ogni chierico. |
Tempio |
Spago (un rotolo) |
2 ma |
5 |
- |
Mercato |
Specchio in argento |
20 mo |
5 |
- |
Mercato |
Specchio di metallo o di vetro |
5 mo |
5 |
- |
Mercato |
Spugna |
1 mo |
3 |
- |
Mercato |
Talco |
5 ma |
2 |
Prezzo di un etto. |
Mercato |
Tappeto normale |
1 mo |
40 |
Prezzo e ingombro al mq. |
Mercato |
Tappeto raro |
30 mo |
40 |
Prezzo e ingombro al mq. |
Mercato |
Tenda 16 posti |
70 mo |
600 |
I pali non sono inclusi. |
Mercato |
Tenda 8 posti |
45 mo |
300 |
I pali non sono inclusi. |
Mercato |
Tenda 4 posti |
25 mo |
160 |
I pali non sono inclusi. |
Mercato |
Tenda 2 posti |
15 mo |
90 |
I pali non sono inclusi. |
Mercato |
Torce (6) |
1 mo |
120 |
Una torcia 2 ma e ingombro 20. |
Mercato |
Trapano a mano per legno |
5 mo |
30 |
Permette di forare solo il legno e una pietra friabile. |
Mercato |
Turibolo (Incensiere) |
5 mo |
20 |
Se l'incensiere è di materieli preziosi il costo aumenta. |
Mercato, Tempio |
Uncino per scalate |
25 mo |
80 |
- |
Mercato |
Zaino |
5 mo |
20 |
Capacità 400 mon. |
Mercato |
Zaino piccolo |
3 mo |
10 |
Capacità 250 mon. |
Mercato |
Zaino da esploratore |
10 mo |
80 |
Capacità 800 mon. |
Mercato |