I
compiti del DM:
- Il Dm è il garante del corretto svolgimento della
storia e del divertimento dei giocatori.
- Il DM ha sempre l'ultima parola per quanto riguarda
i fatti di gioco. Questa è una necessità propria del
gioco, in quanto è compito del DM vagliare le azioni
dei PG perchè siano conformi sia alle caratteristiche
dell'ambientazione e della storia, sia alle necessità
di narrazione. Il suo intervento può arrivare a modificare
o annullare totalmente certe azioni, se le ritiene non
corrette o non inerenti al gioco.
- Il DM tira i dadi quando la situazione lo rende necessario
ed è sempre lui che comunica i risultati e le conseguenze
dei tiri in lista o in privato a seconda dell'occasione
e della necessità.
- L'intervento del DM può essere di 4 tipi:
• "Risolutivo". E' compito del DM intervenire
per risolvere tutte le questioni incerte o dovute alla
casualità. Stabilisce, inoltre, se le azioni dei PG
hanno successo o meno: determinazione di un combattimento,
dell'iniziativa, ecc...
• "Araldo di Eventi". Il DM stabilisce
e decide quando accadono certi eventi salienti al fine
dello sviluppo della storia in corso. Regola, inoltre,
il trascorrere del "tempo di gioco" (ore, giorni, settimane,ecc...).
Esempi: "Durante il secondo turno di guardia venite
attaccati da orchi" oppure "Alle 14.00 scoppia un incendio
nel tempio".
• "di Narrazione". Il DM descrive
i luoghi in maniera più o meno dettagliata, a seconda
delle esigenze. Cura l'intervento dei vari PNG sia direttamente
sia indirettamente. Generalmente i PNG più semplici
vengono gestiti dal DM. In caso di PNG particolarmente
importanti, il DM potrebbe affidarne il ruolo ad un'altra
persona, che scriverà in gioco seguendo, almeno in parte,
le sue direttive.
• "di Informazione". Il DM cercherà
di dissipare i vari dubbi che possono sorgere durante
il gioco. A tal fine il Dm può far uso delle Note di
Gioco (o NdG) per riassumere o semplificare certe situazioni.
|
|
I
compiti dei Giocatori:
- Di solito i giocatori possono inviare messaggi a piacimento
finché il DM non interviene.
- Tutto ciò che non riguarda direttamente la trama o
comunque la storia può essere scritto dai giocatori
stessi. Quindi i giocatori si occuperanno dell'interpretazione
del proprio PG e di arricchire gli spunti dati dal DM,
senza andare in contrasto con le sue direttive.
Tutte le mail dei giocatori dovranno essere scritte
utilizzando il punto di vista del PG, mentre quelle
del DM sono generalmente impersonali. Solitamente si
utilizza il passato prossimo come tempo della narrazione.
- Se alcuni giocatori stanno attendendo la risposta
dal DM, essi potranno lasciare momentaneamente in sospeso
la cosa e continuare ad interagire tra loro aspettando
il suo intervento per proseguire nella storia.
- Se ci fosse bisogno di parlare privatamente con un
solo giocatore il DM gli scriverà in privato. Il giocatore
dovrà rispondere in privato al DM, a meno chè non gli
venga diversamente segnalato dal DM stesso. Allo stesso
modo, due o più PG possono parlarsi in privato, senza
utilizzare la ML: in questo caso, pero', il DM deve
sempre esser messo in copia, perchè possa rendersi conto
della situazione.
|