L'Allineamento indica l'attitudine generale del personaggio nei confronti del prossimo, della società e delle forze
che governano, in generale, l'universo.
In molti giochi esiste l'opposizione tra Legge e Caos, tra Bene e Male e D&D è uno di questi.
In D&D base, Legge è sinonimo di Bene mentre Caos è sinonimo di Male. Tra questi due opposti si posiziona
la Neutralità, caratteristica di coloro che hanno scelto di non schierarsi nè dalla parte della Luce nè
dalla parte delle Tenebre. Questo tipo di allineamento pone la sua attenzione sul livello di "egoismo"
dell'individuo presupponendo che l'individuo più egoista non segue la Legge, mentre quello più altruista
segue la Legge.
Questo semplice "schieramento morale" è stato sviluppato maggiormente in AD&D e nella 3° edizione creando
maggiori sfumature di comportamento. E' stata infatti fatta distinzione tra il comportamento puramente Morale
dell'individuo (cosa ne pensa del Bene e del Male) e quello rispetto alla Legge e alla Non-Legge (Caos).
Questa differenziazione è dovuta all'osservazione che può esistere una certa regolamentazione del male,
pensiamo ai teorici di una società gerarchizzata in cui i più forti hanno il diritto di comandare mentre
i più deboli hanno il diritto solo di servire. D'altro lato possono esistere anche individui benevoli e gentili
ma molto individualisti, tanto da odiare le leggi e tutti coloro che vogliono dirgli quello che devono o non
devono fare.
Per questo motivo sono stati introdotti allineamenti composti da due parole: la prima indica come si comporta
l'individuo di fronte a Legge e Caos, la seconda indica la sua propensione morale verso il Bene o il Male.
Anche in questo caso se l'individuo non è "schierato" nè da una parte nè dall'altra si parla di Neutralità.
L'allineamento serve per dare al giocatore delle linee guida su come interpretare il proprio PG. Serve
inoltre per utilizzare alcuni incantesimi o alcuni oggetti magici e serve al DM per fare alcune
scelte durante il gioco e durante l'avventura.
Perchè nel PBEM di Dragonlands è stato variato l'Allineamento.Se gli allineamenti di D&D sono troppo "semplicistici", gli allineamenti di AD&D/3° edizione sono troppo "restrittivi"
per il gioco via e-mail dove l'interpretazione è importante. Questo tipo di allineamenti possono andare benissimo
in un gioco al tavolo dove, generalmente, si ha poco tempo da dedicare alle sfumature del carattere e della personalità
del PG.
Inoltre, se alcuni allineamenti di AD&D/3° edizione sono piuttosto intuitivi (Legale Buono, Caotico Malvagio, Legale Malvagio,
ecc...) altri risultano più "oscuri" e, se seguiti alla lettera, risultano pressochè ingiocabili in un normale gruppo
(Neutrale Malvagio, Caotico Neutrale, Neutrale puro).
Consci che ogni scelta avrebbe in ogni caso limitato il giocatore e sarebbe stata comunque incapace di descrivere ogni
tipo di carattere e personalità possibile, è stato scelto di semplificare l'allineamento e di lasciare molta libertà
d'interpretazione al giocatore stesso.
Gli Allineamenti Dragonlands (che chiameremo così per differnziarli) saranno quindi:
-
Buono
-
Neutrale
-
Malvagio
Questi allineamenti suddividono i PG soltanto a livello morale e lasciando il giocatore libero di decidere
quale "sfumatura" di bontà e cattiveria è insita nel proprio PG e quale sia il suo comportamento di fronte
alle leggi ed alla società.
Il DM controllerà quindi soltanto che un PG Buono non si comporti da Malvagio, che un PG Nutrale non si comporti
sempre da Buono, e via di seguito.
Per maggiore chiarezza riportiamo una tabella che mostra com'è rapportato l'Allineamento Dragonlands rispetto
agli altri allineamenti:
Allineamento Dragonlands |
Allineamento AD&D - 3° ed. |
Allineamento D&D Base |
Buono |
Legale Buono Neutrale Buono Caotico Buono |
Legale |
Neutrale |
Legale Neutrale Neutrale Autentico Caotico Neutrale |
Neutrale |
Malvagio |
Legale Malvagio Neutrale Malvagio Caotico Malvagio |
Caotico |
Importante: Anche le Divinità seguono l'Allineamento
Dragonlands ma soltanto i Chierici sono OBBLIGATI ad avere
lo stesso allineamento della propria divinità. Per le altre
classi/razze ci sono restrizioni minori in quanto un Guerriero
Buono potrebbe adorare una divinità Neutrale e rispettare
una divinità Malvagia (sebbene non possa essere un fedele
seguace di quest'ultima).
E' necessario comunque sottolineare che a Karameikos le divinità Malvagie sono ILLEGALI: chiunque professi apertamente
un culto malvagio potrebbe finire in grossi guai (da 1 mese ad 1 anno di carcere e/o multe fino a 5000 MO).
Regola opzionale: coloro che hanno confidenza
con l'allineamento di AD&D/3° edizione e che desiderino
auto-limitare la libertà d'azione del proprio PG potranno
mantenere una doppia dicitura nella voce "Allineamento"
della scheda del proprio PG.
Ad esempio un giocatore potrebbe scrivere: "Allineamento: Buono / Neutrale Buono".