I nani sono di corporatura robusta e massiccia, alti in media un metro e venti per 75-80 kg di peso.
Capigliature e barbe, generalmente, vanno dal castano al nero, grigio in età avanzata, ma vi sono anche nani dal pelo rosso, biondo e addirittura alcuni albini. La barba è la loro caratteristica distintiva: lunga e folta nei maschi, corta nelle femmine, viene da tutti i nani considerata motivo di orgoglio e metro di bellezza e prestigio. Di temperamento cocciuto e testardo, orgogliosissimi della loro razza, amano molto l'oro, i metalli preziosi e le gemme a tal punto da divenir, talvolta, avidi. Esperti nell'arte di forgiare i metalli, sono considerati fra i migliori fabbri artigiani: armi e armature di fattura nanica sono ovunque apprezzate e costituiscono il sogno di ogni guerriero.
I nani sono anche famosi per la loro abilità di combattenti: la loro grande resistenza e forza, il loro spirito guerresco sono spesso diventati materiale di leggenda. Poco propensi alle arti magiche, diffidano della magia e dei suoi utilizzatori, ma sono anche estremamente resistenti a tutti i suoi effetti. Da parte loro, raramente se ne servono e mai volentieri. Amano il buon cibo, la selvaggina in particolare, e le bevande forti, come la celebre birra scura dei nani. Partecipano sempre di buon grado alle bisbocce da taverna e non si tirano indietro nemmeno quando queste degenerano in "sane scazzottate"!
Requisito primario: La
Forza
è il requisito primario dei nani.
Punteggi minimi: Perché un personaggio-nano sia in linea con le caratteristiche della sua classe deve, obbligatoriamente, avere un punteggio di Costituzione pari a 9 o più.
Dadi vita: I Punti Ferita iniziali di un
elfo sono pari a 8 più, nel caso ci sia, il bonus derivante
dalla Costituzione. Ogni volta che un personaggio nano passa
ad un livello superiore di esperienza, guadagna 1d8 di punti
ferita (a cui va sempre sommato il bonus per la Costituzione).
Armature: Non esistono limitazioni per il tipo di armatura che un nano può usare, purché sia di taglia adatta. Può usare lo scudo.
Armi: Ai nani è consentito l'uso di qualsiasi arma da mischia di dimensioni piccole o normali, mentre non è loro possibile utilizzare le armi a due mani. Per lo stesso motivo, fra le armi da tiro, possono usare senza problemi solo archi corti e le balestre.
Abilità speciali: Un nano possiede una vista più sviluppata del normale, che gli permette di orientarsi anche nel buio più fitto, e l'abilita' di valutare e conoscere le opere edili o architettoniche. Questo gli permette d'individuare trappole nascoste, passaggi segreti e tutto ciò che all'apparenza sembra celato, purchè di dimensioni consistenti.
- Vista
I nani possiedono il dono dell'infravisione che permette
loro di vedere al buio fino ad una distanza di 18 metri.
L'infravisione, però, non permette di distinguere nitidamente
gli oggetti, come se ci fosse la luce, ma rileva le
fonti calore, come un fuoco o una creatura (percepite
di colore rosso) e le zone particolarmente fredde, come
l'acqua di un ruscello (di colore blu). Tutti gli oggetti
o esseri la cui temperatura è uguale o molto simile
a quella dell'aria circostante vengono rilevati ugualmente
con l'infravisione, ma i loro contorni sono sfumati
e la loro visione resta confusa. Naturalmente, l'infravisione
può essere utilizzata solo in condizioni di oscurità,
in presenza di luci, normali o magiche che siano, è
inefficace.
- Individuazione
Data la loro passione per i metalli preziosi e le gemme
della terra, tutti i nani sono abili minatori. Grazie
a questa loro esperienza, sono in grado di individuare
trappole, passaggi segreti, pareti e costruzioni recenti
(1-2 su 1d6, sempre che il passaggio esista!)