Si tratta di esseri molto particolari, in quanto nell'aspetto assomigliano molto alla razza umana, ma le loro proporzioni sono ridotte al minimo. Infatti, non superano mai un metro di altezza per circa trenta chili di peso. Assomigliano agli elfi per la forma delle orecchie, leggermente a punta e per il fatto d'essere glabri in viso e nel corpo. Se un halfling ha la barba, cosa rara, ma non impossibile da trovare, significa che il suo sangue non è puro, ma incrociato con quello degli uomini.
Vivono prevalentemente nelle foreste, in cui si riescono a muovere con estrema abilità e rapidità, e sono amici degli elfi, con i quali condividono il territorio. Amano molto le loro case e i loro boschi, la vita in comodità, gli agi: si danno all'avventura solo perché spinti dall'idea che le ricchezze potrebbero permettere loro di condurre una vita ancora più confortevole e oziosa. Sono discreti guerrieri e riescono ad essere anche molto coraggiosi, se ben motivati, ma è raro trovare halfling temerari ed imprudenti; normalmente, tendono a non rischiare più dello stretto indispensabile. Particolare e distintiva è anche la resistenza degli halfling agli effetti della magia, molto simile a quella dei nani.
Requisito primario: Buoni combattenti,
ma anche agili e veloci, gli halfling hanno due requisiti
primari,
Forza e
Destrezza.
Punteggi minimi: Un personaggio halfling, quando viene creato per la prima volta, deve necessariamente avere i punteggi di Forza e di Destrezza maggiori o uguali a 9.
Dadi vita: I Punti Ferita iniziali di un elfo sono pari a 6 più, nel caso ci sia, il bonus derivante dalla Costituzione. In seguito, ad ogni passaggio di livello, guadagnerà 1d6 di punti ferita con l'aggiunta del bonus per la Costituzione.
Armature: Gli halfling sono in grado di indossare tutte le armature possibili e di utilizzare lo scudo. L'unica loro limitazione sta nelle dimensioni: non è facile trovare armature e scudi di taglia halfling, che devono essere costruiti su misura per loro.
Armi: Tutte le armi di piccole dimensioni sono loro consentite, anche se spesso un halfling predilige le armi da tiro. È impossibile, al contrario, per un halfling, utilizzare spadoni a due mani, ma anche spade normali, asce da battaglia, lance, archi lunghi e comunque tutte le armi sovradimensionate rispetto alla loro taglia.
Abilità speciali: Grazie alle loro dimensioni ridotte e alla loro agilità, gli halfling sono favoriti nel combattimento con creature molto grandi. Inoltre, abituati a vivere nei boschi, riescono a nascondersi fra gli alberi e frai cespugli con estrema facilità.
- Combattimento
-2 sulla classe dell'armatura, se chi li attacca è di
dimensioni superiori a quelle di un uomo;
+1 ai tiri per colpire con armi da tiro;
+1 all'iniziativa.
- Nascondersi
All'aperto, in particolare in una foresta, gli halfling
sono abilissimi a nascondersi fra alberi e arbusti,
riuscendo quasi a "scomparire" improvvisamente. Scoprire
dove si sono rintanati è difficile: qualsiasi personaggio
che provi a cercare un halfling che si è nascosto, ha
soltanto il 10% di probabilità di riuscirci. Questa
loro eccezionale abilità diminuisce molto in ambienti
chiusi come cunicoli, sotterranei, edifici. Può comunque
provare a nascondersi, utilizzando come riparo le ombre,
gli anfratti e le nicchie delle pareti, ma ci riuscirà
solo una volta su tre, sempre ammesso che stia perfettamente
immobile e in silenzio. In questi casi, il DM tirerà
1d6: se il risultato è 1 o 2, allora l'halfling è riuscito
a nascondersi e resterà invisibile per tutti a meno
che non faccia rumore o si muova. Tutto questo vale
se le condizioni di illuminazione sono normali e se
il personaggio halfling non porti torce o lanterne accese,
cosa che gli renderebbe impossibile l'impresa. Gli incantesimi
tipo Luce Magica, rendono del tutto vano qualsiasi tentativo
di nascondersi.