Nota: La cronologia prende come anno 0 la data di incoronazione del primo Imperatore di Thyatis, esattamente 1000 anni fa. Questo conto degli anni č solitamente utilizzato in tutti i Paesi del Mondo Conosciuto. Da questa cronologia sono esclusi gli avvenimenti pił specificatamente riguardanti Karameikos che si trovano nella relativa sezione.
? PI Creazione di Mystara.
? PI Creazione della vita dopo migliaia o milioni di anni dalla formazione del mondo.
? PI Una grande meteora colpisce Mystara causando drastici cambiamenti ambientali e l'improvvisa estinzione di migliaia di specie.
5000 PI Finisce l'etą dell'oro degli elfi: gli spiriti della foresta smettono di servirli costringendoli ad affrontare da soli il proprio futuro. Evergrun, la prima grande civiltą elfica, nasce nelle aree del continente meridionale ora sotto la calotta polare.
4000 PI La civiltą umana di Blackmoor inizia la sua ascesa grazie allo sviluppo di un'avanzata tecnologia: conquista e assimila tutte le tribł umane circostanti e diventa ben presto molto potente.
3500 PI Blackmoor č ormai fiorente. Anche la civiltą elfica di Evergrun adotta la tecnologia di Blackmoor.
3200 PI CLe crociate di Blackmoor spingono gli uomini bestia sempre pił a nord dove essi si adattano al clima pił rigido riuscendo a sopravvivere.
3000 PI Alcuni dispositivi tecnologici
di Blackmoor esplodono, spostando l'asse del pianeta e dando
luogo a quella che sarą ricordata come la Grande Pioggia
di Fuoco o la Rotazione Planetaria. Blackmoor
diventa il polo nord e la sua civiltą scompare. Le terre
elfiche di Evergrun diventano il polo sud.
Al contrario, la calotta di ghiaccio si ritira dalla parte
meridionale del continente di Brun e le zone del Mondo
Conosciuto un tempo coperte dai ghiacci diventano lentamente
abitabili. Uno dei pił pericolosi dispositivi di Blackmoor rimane dimenticato nelle Terre Brulle.
2000 PI Gli uomini bestia sono ormai evoluti nelle specie moderne di orchetti, goblin, orchi, giganti, e troll.
2000 PI Un insediamento agricolo inizia a prosperare lungo il fiume Nithia nell'odierna Ylaruam, dando vita ad una cultura in rapida ascesa.
1800 PI L'immortale conosciuto
come Kagyar l'Artigiano crea la razza dei nani.
1725 PI Loark, re degli umanoidi, organizza un esercito conosciuto come la Grande Orda. L'Orda si muove verso sud attraverso le terre dell'uomo, portando devastazione ovunque passi.
1709 PI La Grande Orda č sconfitta nell'odierna Ethengar. L'Orda si divide: una parte si istalla nelle Terre Brulle colonizzandole.
1700 PI Una tribł di elfi stanziatasi presso l'odierna Glantri scopre l'artefatto della civiltą di Blackmoor che giace nelle Terre Brulle. Tentando di farlo funzionare ne causano l'improvvisa esplosione. Il cielo si riempie di fumi, gas e nuvole impenetrabili causa di una nuova glaciazione che rende inabitabile la zona di Glantri. Il cataclisma devasta le Terre Brulle e decima la Grande Orda: re Loark muore e il suo esercito va in pezzi.
1690 PI Akkila-Khan riunisce i resti dell'Orda e comincia a razziare i confini di Glantri e Ethengar.
1688 PI Akkila-Khan scompare. Baka diviene il primo Khan di Ethengar.
1500 PI La cultura Nithiana comincia l'ascesa verso il suo periodo di massimo splendore. Una spedizione guidata dal clan nithiano dei Traldar colonizza le terre ora note come Karameikos. Gli halfling del continente meridionale, sempre pił in pericolo di estinzione a causa dell'incremento della popolazione umana circostante, cominciano una migrazione navale di massa verso Brun.
1400 PI Atruaghin, riunisce le bellicose tribł nomadi che ora iniziano a chiamarsi i Figli di Atruaghin.
1300 PI Gli halfling migrati dal Sud si insediano nell'area ora conosciuta come le Cinque Contee.
1190 PI I discendenti della Grande Orda riemergono dalle Terre Brulle. Le tribł si uniscono di nuovo.
1100 PI Un gruppo di nithiani guidati da Minroth colonizza le isole chiamate in seguito Minrothad.
1050 PI Grandi maghi nithiani creano la razza degli gnoll, incrociando magicamente troll e gnomi. Gli gnoll si rivelano perņ esseri bruti, selvaggi, bellicosi e prolifici. Si ribellano ai loro creatori, fuggono da Nithia ed in seguito invadono Traladara (Karameikos).
1000 PI Le Terre Brulle sono sovrappopolate. Gli umanoidi migrano verso l'esterno, specialmente verso sud dove invadono e conquistano la regione ora nota come le Cinque Contee schiavizzando gli halfling. A Nord, cercano di invadere Casa di Roccia, ma sono sconfitti dal re nano Blystar III. Scorrerie minori proseguono per centinaia di anni. L'impero di Nithia č al suo apice: č il primo impero mondiale dopo quello di Blackmoor. Č caratterizzato da un'architettura monumentale, da grandi complessi, dalla conquista degli Stati confinanti, dalla creazione di lontane colonie, e dallo sviluppo di una cultura e di arti sofisticate. Da un pianeta lontano condannato alla distruzione, gli alphatiani giungono su Mystara dove si insediano in un grande continente che ribattezzano Alphatia, portando con sé i primi casi di licantropia. Qui cominciano a creare un potente impero basato sulla magia.
800 PI : La morsa del ghiaccio, effetto dell'esplosione del 1.700 PI, lascia liberi i territori di Glantri. Il clan elfico Callarii si stabilisce nel territorio di Traladara, mentre altri clan di elfi colonizzano la zona a nord, stepposa e battuta dal vento. I maghi elfi cominciano ad alterare il terreno con la loro magia, trasformandolo in una rigogliosa foresta (Canolbarth): nascita del Regno di Alfheim.
700 PI Divinitą malvagie, corrompono il Faraone di Nithia che avvia l'Impero verso l'adorazione del Male.
610 PI Gli halfling si rivoltano contro gli umanoidi e ritornano ad essere una nazione indipendente.
600 PI I thyathiani, una tribł guerriera del continente meridionale, pressati da altre popolazioni, migrano nel continente settentrionale.
572 PI Gli halfling suddividono formalmente la loro terra in cinque contee semiautonome, ognuna governata da un Sceriffo elettivo: nascita delle moderne Cinque Contee.
571 PI Thyatis occupa le isole di Ierendi istallandovi una colonia penale.
500 PI L'Impero di Nithia, incorso nell'ira degli Immortali, viene distrutto improvvisamente. Gli Dei alterano il clima, deviano le sorgenti del fiume Nithia, promuovono agitazioni sociali, negano i poteri magici ai loro chierici causando il crollo catastrofico dell'Impero. Qualsiasi traccia dell'Impero viene cancellata dalla faccia del Mondo Conosciuto. Le colonie sono distrutte sistematicamente l'una dopo l'altra. Antenati del moderno popolo alasiyano si ritirano nei bacini desertici e formano una cultura nomade. I thyatiani provenienti da Sud, conquistano ed assimilano le tribł umane che si opponevano a loro e controllano completamente la regione che un giorno sarą chiamata Thyatis.
475 PI Alcuni clan di nani lasciano Rockhome per fondare nuove colonie in altre zone del mondo.
192 PI Gli alphatiani, stanchi
delle continue attivitą piratesche delle tribł thyatiane,
iniziano una campagna per conquistare Thyatis: Prima
Guerra tra Alphatia e Thyatis.
190 PI Gli alphatiani completano la conquista di Thyatis che diviene parte dell'Impero di Alphatia.
98 PI Rivolta contro il corrotto Re Bollo di Casa di Roccia; viene istituito il Senato di Casa di Roccia.
2 PI Lucinius Trenzantenbium,
un mago thyatiano istruito dagli alphatiani, si rivolta
dichiarandosi Re di Thyatis. Alphatia intraprende una nuova
guerra contro Thyatis ed i suoi alleati (Seconda Guerra).
0 L'economia di Thyatis e di Alphatia č rovinata dalla guerra: le due potenze stipulano un trattato di pace sull'Isola dell'Aurora. Ritornati a Thyatis, il Generale Zendrolion Tatriokanitas assassina Re Lucinius ed i re suoi alleati incoronandosi primo Imperatore di Thyatis ed annettendosi i Regni di Ochalea e delle Isole Perla.
20 DI L'Imperatore Zendrolion
muore. L'Imperatrice Valentia la Giustiziera promulga la
Proclamazione del Cittadino e dą il via ad altre
riforme.
21 DI Ansel Darokin si proclama primo Re di Darokin.
130 DI Primo scontro tra gli elfi di Alfheim e gli elfi dell'ombra. Gli elfi dell'ombra vengono respinti. Comincia la guerra segreta degli elfi dell'ombra per conquistare Alfheim. I thyatiani iniziano a colonizzare le coste della zona di Ylaruam, asservendo la popolazione indigena.
478 DI Ostland č unita sotto Re Knute l'Ardito.
488 DI Hadric Corser fonda la cittą di Minrothad, dando il via alla creazione di una federazione di mercanti.
500 DI Colonie alphatiane e thyatiane
a Ylaruam iniziano la Guerra dei Tre Secoli (Terza
Guerra tra Alphatia e Thyatis). Le tribł alasiyane
sono costantemente in conflitto tra loro.
550 DI Una invasione di umanoidi devasta la magica foresta di Canolbarth. La Cittą di Alfheim viene fondata nell'area danneggiata.
560 DI L'alleanza Alfheim-Darokin respinge un nuovo tentativo di invasione da parte degli elfi dell'ombra.
600 DI A Ierendi, Mad Creeg conduce una ribellione di prigionieri. Con l'aiuto dei nativi, i prigionieri cacciano i thyatiani dalle isole: nasce il Regno di Ierendi e Creeg ne diventa il primo sovrano.
614 DI Ottar il Giusto sconfigge il Re dell'Ostland e fonda il Regno di Vestland
707 DI Heldann il Prode unifica i piccoli regni a nord di Vestland, ribattezzandoli Possedimenti di Heldann.
723 DI Santhral II muore e con lui termina la dinastia dei Re di Darokin. La nazione si divide in vari domini indipendenti governati da chiunque possa permettersi di pagare delle truppe.
728 DI Le colonie alphatiane a Ylaruam distruggono le colonie thyatiane: i coloni thyatiani fuggono.
730 DI Vari gruppi di coloni giungono a Glantri, inclusi elfi, umani da Traladara e coloni thyatiani da Ylaruam. Scoppiano attriti tra vecchi e nuovi coloni.
747 DI A Glantri vengono banditi gli insegnamenti religiosi e la magia clericale sotto pena di morte.
775 DI La carica di Re di Ierendi diviene elettiva dopo una tentata ribellione contro il Consiglio dei Nobili.
784 DI A Glantri scoppia una guerra tra vari gruppi di coloni.
788 DI Approfittando della guerra civile, gli alphatiani catturano il Consiglio dei Lord di Glantri e dichiarano l'intero territorio loro protettorato. I vari gruppi di coloni si uniscono per liberare le loro terre da Alphatia: iniziano i Quarant'Anni Senza Pace.
800 DI Nascita di Suleiman Al-Kalim, grande filosofo e condottiero dei nomadi del deserto di Ylaruam.
802 DI Una corsa all'oro a Glantri porta molti nani di Rockhome in quella nazione. La seguente diffusione della peste, convince i glantriani che i nani ne siano i responsabili: ne risulta una violenta persecuzione contro i nani da parte del popolo glantriano.
826 DI Al-Kalim unisce le tribł alasiyane sotto la bandiera dell'Eterna Veritą e libera Ylaruam dagli invasori alphatiani.
829 DI Lord Alexander Glantri
stabilisce l'indipendenza da Alphatia. La popolazione rinomina
la terra Glantri in suo onore: fine della Guerra dei
Quarant'Anni. Viene fondata la Repubblica di Glantri ed istituito il Consiglio dei Principi. Tutti i nani vengono espulsi.
830 DI La campagna di Ylaruam contro i thyatiani finisce l'espulsione degli invasori dalla regione. Vengono fondate le Tribł Confederate degli Emirati di Ylaruam.
855 DI Suleiman Al-Kalim compone
il Nahmeh, un importante lavoro filosofico-religioso
ylariano.
858 DI La Luce di Rad,
un gruppo di maghi glantriani, impone che i titoli nobiliari
siano ad unico beneficio dei maghi: i membri del Consiglio
ottengono il titolo ereditario di Principe. La Repubblica
di Glantri č ribattezzata i Principati di Glantri. I maghi
schiacciano la ribellione degli altri nobili che vengono
esiliati. Ad Ylaruam viene istituita l'Universitą Eterna ed il Consiglio dei Precettori.
860 DI Suleiman Al-Kalim si ritira dalla vita pubblica.
867 DI Il titolo di Re di Ierendi diviene una carica onorifica messa in palio all'annuale Torneo della Corona.
875 DI A Glantri viene completata la costruzione della Grande Scuola della Magia. Etienne d'Ambreville ne diviene il primo Gran Maestro.
900 DI Al-Kalim muore. L'Imperatore Gabrionus IV di Thyatis muove su Marilenev, la conquista, e proclama tutta della regione di Traladara protettorato thyatiano.
927 DI La Grande Fusione.
Le pił grandi e pił ricche famiglie di mercanti di Darokin
si accordano per la formazione di un governo centrale per
l'intero paese.
934 DI Il Consiglio dei Grandi Mercanti di Darokin completa le riforme. Darokin diviene una Repubblica guidata da un Cancelliere eletto da un Consiglio Permanente formato dai 15 mercanti pił ricchi.
948 DI Nasce Stefano Karameikos III nel Ducato di Machetos, a Thyatis.
950 DI Minrothad firma patti di neutralitą con la maggior parte dei paesi del continente. Si formano i Protettorati di Soderfjord.
952 DI Un piccolo ma potente esercito di chierici thyathiani devoti alla divinitą della Guerra, conquista i Possedimenti di Heldann. I conquistatori cambiano il nome della nazione in Territori Heldannici mentre l'Ordine viene ribattezzato col nome di Cavalieri Heldannici.
960 DI Quarta Guerra
tra Alphatia e Thyatis. Le forze alphatiane raggiungono
la cittą di Thyatis ed uccidono l'Imperatore ma vengono
respinte da un contrattacco condotto da Thincol il Coraggioso,
un famoso gladiatore che diviene il nuovo Sovrano.
970 DI Il Duca Stefano Karameikos III offre le sue terre ancestrali a Thincol in cambio del dominio di Traladara, che viene ribattezzata Granducato di Karameikos.
975 DI Re Thar unisce le Terre
Brulle, minaccia il commercio di Darokin, istituisce il
Codice di Condotta Thariano e crea la Legione.
986 DI Moglai Khan unisce le tribł e diviene Gran Khan degli ethengariani.
994 DI Gli heldannici muovono contro Ethengar ma vengono massacrati.
989 DI La Baronia dell'Aquila Nera invade le Cinque Contee alla ricerca di schiavi e di bottino, ma viene respinta. Gli attacchi continuano nei successivi vent'anni.
998 DI Incursioni punitive dei Cavalieri Heldannici contro gli ethengariani.
1000 DI Si festeggiano i 1000 anni dell'Impero di Thyatis.
1001 DI Anno corrente.
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