Sono rappresentate dalla
Chiesa di Karameikos, la Chiesa di Stato, presente in ogni
cittadina o villaggio: per questo, il culto della Chiesa
risulta il più diffuso nel Granducato. I sacerdoti delle
diverse divinità del bene hanno rapporti amichevoli tra
loro.
Ixion
Sfere d'influenza: Bene, Ordine, Luce,
Sole, Elfi Rappresentazione: Un gigante fatto di fuoco Simbolo: Una ruota fiammeggiante
Ixion è il gerarca delle divinità del bene adorate a Karameikos.
Si adopera per coordinare le azioni delle altre divinità
del bene. Il suo fine è di dare forma al Caos portando la
luce dove sono le tenebre. I suoi sacerdoti sono noti per
la loro rettitudine morale e per il vigore con cui difendono
il bene contro il male. Molte tribù di elfi lo adorano come
la forza vitale che anima la natura.
Tarastia
(Il Giudice)
Sfere d'influenza: Legge, Giustizia Rappresentazione: Un uomo anziano che regge
una bilancia ed un'accetta Simbolo: L'accetta del boia
Tarastia insegna l'applicazione tout court della giustizia
anche al costo di apparire impietoso. Non esercita la vendetta
ma una severa giustizia. I suoi sacerdoti sono spesso chiamati
come giudici per dirimere le liti o per esprimere pareri.
Molti combattenti buoni fanno voto di servire Tarastia,
divenendo suoi Paladini, e vagando per il mondo per portare
la giustizia agli oppressi.
Patura
Sfere d'influenza: Vita, Fertilità,
Matrimonio, Famiglia Rappresentazione: Una donna che tiene in
braccio un infante Simbolo: Un focolare
Patura presiede ai matrimoni, alle nascite ed è la
protettrice delle famiglie. I suoi sacerdoti sono chiamati
come celebranti nei matrimoni e come consiglieri delle famiglie
nobili. I devoti di Patura combattono in special modo i
non-morti, che ai loro occhi rappresentano la negazione
della vita.
Sfere d'influenza: Combattimento, Guerra Rappresentazione: Un muscoloso guerriero
che impugna una spada lunga Simbolo: Una spada su di una incudine
Halav incarna il concetto stesso di guerra contro le forze
del male. I sacerdoti di Halav preferiscono l'azione alla
contemplazione, vestono sempre pesanti armature e si aggregano
agli eserciti per combattere sul campo contro le forze del
male, in special modo contro le orde umanoidi.
Chardastes
(Il Guaritore)
Sfere d'influenza: Medicina, Guarigione,
Salute Rappresentazione: Un guaritore vestito
poveramente Simbolo: Una campana
Chardastes presiede alla cura ed alla salute tanto dei corpi
quanto delle anime dei mortali. I suoi sacerdoti preferiscono
l'uso degli incantesimi di cura piuttosto che quello delle
armi. Vestono solitamente in maniera povera, senza possedere
nulla di proprio e dispensando la guarigione ovunque ve
ne sia bisogno.
Divinità Neutrali
Le divinità neutrali posseggono
templi sparsi per Karameikos, ciascuno con una propria gerarchia
piuttosto informale. Ogni culto mantiene buoni rapporti
con tutte le altre Chiese neutrali. Tutti i culti neutrali
sono ammessi nel Granducato.
Khoronus
(Padre Tempo)
Sfere d'influenza: Tempo, Storia, Pace Rappresentazione: Un uomo anziano che indossa
una tunica e regge in mano una clessidra Simbolo: Una clessidra
Khronus è il gerarca delle divinità neutrali. Si adopera
affinchè lo scorrere del tempo non sia turbato dall'azione
di singoli individui. Presiede al mantenimento dell'equilibrio
tra le forze dell'universo. I suoi sacerdoti cercano di
agire come contrappeso nel mondo dei mortali per equilibrare
in continuazione il conflitto tra bene e male.
Asterius
Sfere d'influenza: Commercio, Denaro, Ladri,
Halfling Rappresentazione: Un grasso mercante ai
cui fianchi pendono borse ricolme d'oro Simbolo: Una borsa di denaro
Asterius protegge i mercanti e tutti coloro che trattano
con il denaro. Anche i ladri che, come gli scippatori e
gli scassinatori, operano con destrezza sono protetti dal
dio. Inoltre, tra le comunità halfling che vivono in contatto
con gli umani, si è diffusa l'adorazione di Asterius, in
particolar modo per la vaghezza dei dettami etici del suo
culto.
I suoi sacerdoti fungono spesso da garanti nelle transazioni
commerciali e nei loro templi è spesso situato un Monte
dei Pegni o un Cambiavaluta. I chierici di Asterius sono
noti perchè chiedono un compenso per qualunque loro azione,
al fine di rendere gloria al loro dio.
Noumena
Sfere d'influenza: Conoscenza, Saggezza,
Misteri, Magia, Luna Rappresentazione: Una giovane donna dalla
carnagione bianca ed occhi a forma di mezzaluna Simbolo: Un medaglione a forma di luna
argentata
Noumena è riverita come la dea della luna, della
conoscenza e anche come protettrice della magia. E' la dea
preferita dai molti maghi di ogni allineamento, persino
quelli malvagi a volte le dedicano preghiere. I suoi sacerdoti
si occupano del continuo accrescimento delle proprie conoscenze
arcane, andando alla ricerca di arcani testi o misteriosi
artefatti, oppure ricoprono il ruolo di protettori di grandi
ed antiche biblioteche.
Gea
(Madre Terra)
Sfere d'influenza: Terra, Natura, Animali,
Druidi Rappresentazione: Un enorme albero rigoglioso Simbolo: Cerchio di pietre con una pianta
nel mezzo
Gea è tra le divinità più estranee alle contese tra gli
dei. La sua unica preoccupazione è di proteggere l'equilibrio
della natura in tutte le sue parti, affinché il ciclo vita-morte
non venga alterato. I suoi sacerdoti solitamente vivono
da soli o in piccole congreghe dedite alla vita eremitica
in contatto con la natura. I druidi sono l'esempio più lampante
dello stile di vita dei sacerdoti di Gea.
Kagyar
(L'artigiano)
Sfere d'influenza: Artigianato, Metalli,
Nani Rappresentazione: Un fabbro a torso nudo
che impugna un martello Simbolo: Martello e scalpello incrociati
Kagyar è ritenuto il dio cui fu affidato il compito di forgiare
il mondo, nonché l'inventore ed il protettore di tutte le
arti. I nani lo venerano come loro creatore. Artigiani e
fabbri lo ritengono loro protettore. Il suo unico interesse
sembra essere la difesa delle arti e dei suoi praticanti,
mentre mostra un grande disinteresse verso chi non sia suo
seguace
Divinità del Male
Le divinità del
male posseggono templi nascosti sparsi per tutta Karameikos.
Ognuno ha una propria gerarchia ed i rapporti con gli altri
culti malvagi non sempre sono buoni.
Tutti i culti malvagi sono illegali nel Granducato.
Le divinità del male, sempre in contesa tra loro,
intervengono più frequentemente di tutte le altre nelle
questioni dei mortali, corrompendone l'animo e tentando
di utilizzarli nelle loro lotte.
Non tengono in troppa considerazione i loro seguaci, salvo
i sacerdoti particolarmente importanti. Tutti gli altri
sono solo loro servitori e di solito vengono sacrificati
senza scrupoli quando se ne mostri la necessità,
oppure puniti per ogni minimo errore.
Hel
(Signora dell'Oltretomba)
Sfere d'influenza: Male, Caos Rappresentazione: Una donna vestita di
nero. Metà della sua faccia è splendida mentre metà è liscia
e senza lineamenti. Simbolo: Un trono di pietra nera decorato
con teschi umani
Hel è la Signora degli dei malvagi nonostante il suo primato
sia messo continuamente in discussione dalle altre divinità
prima tra tutte Thanatos. Il suo scopo principale è spargere
il caos tra i mortali. I suoi agenti terreni sono temuti
da tutti gli altri sacerdoti e fedeli malvagi, ed odiati
dai buoni. Un agguerrito stuolo di vendicatori assiste i
chierici di Hel nella loro missione tra i mortali.
Thanatos
(L'Oscuro, Il Tetro Mietitore)
Sfere d'influenza: Morte, Distruzione,
Dolore, Malattie Rappresentazione: Uno scheletro con indosso
un saio ed una falce nella mano Simbolo: La falce
Thanatos rappresenta il concetto stesso di Morte. È in continua
lotta con Hel per il primato tra gli dei malvagi. Il suo
scopo principale è distruggere la vita e portare una morte
prematura e dolorosa. I suoi sacerdoti dispensano la morte
senza rimorsi ed amano particolarmente utilizzare gli incantesimi
di cura inversi per infliggere dolore e ferite.
Loki
(Il Principe della Menzogna)
Sfere d'influenza: Inganno, Menzogna, Tradimento,
Corruzione, Intrigo Rappresentazione: Un volto metà sorridente
e metà ghignante Simbolo: Uno splendido calice contenente
un liquido nero ribollente
Loki è il terzo contendente nella lotta per il dominio tra
le divinità malvagie. Tesse attraverso il tempo i suoi inganni
per la supremazia, dedicandosi a corrompere i mortali e
spingendoli al tradimento, soprattutto verso i propri cari.
I suoi chierici, poco avvezzi al combattimento, sono solitamente
uomini di bell'aspetto e dai modi gentili, ma crudeli ed
infidi nell'animo, che si dedicano a corrompere le anime
attraverso i gesti, le parole e gli incantesimi.
Nyx
(Nostra Signora delle Tenebre)
Sfere d'influenza: Oscurità, Notte, Tenebre Rappresentazione: Un enorme ragno nero Simbolo: Il sole nero
Nyx è poco interessata al dominio tra i malvagi. Il suo
principale interesse è aiutare e difendere i suoi protetti
in cambio di continui atti di devozione e sacrifici sanguinosi.
È adorata principalmente dalle razze che abitano il sottosuolo,
in primo luogo dai Drow. Il principale scopo dei suoi sacerdoti
è diffondere l'oscurità su tutta la terra, trasformando
il mondo in un luogo oscuro, dominato dalle razze che adorano
Nyx.
Orcus
(Il Capro, Il Principe nero)
Sfere d'influenza: Omicidio, Distruzione,
Follia, Non Morti, Negromanzia Rappresentazione: Un uomo con la testa
di caprone Simbolo: Una testa di caprone con le corna
di un ariete
Orcus è sostanzialmente un dio folle, violento e sanguinario,
adorato dalle sette di assassini. Persino gli altri dei
malvagi temono la sua follia distruttrice. I suoi sacerdoti
sono solitamente assassini che agiscono nell'oscurità, dilettandosi
nell'omicidio e nelle pratiche diaboliche, seminando morte
e distruzione ovunque e traendo enorme piacere dalle sofferenze
altrui.