Home Gioco Cronache Forum
menu
Karameikos
Calendario
Kelven
I Mercanti
Il Tempio
La Scuola di Magia
La Guardia Cittadina
Compagnia dei Mercanti
Popolazione
Società
Mostri
Divinità
Storia
Storia di Mystara
Mappe
 
Credits
I Mostri di Karameikos
Home - Mystara - I Mostri
Questa sezione è dedicata ad una breve descrizione delle creature e delle razze umanoidi che si possono incontrare come avversari.
Oltre alla descrizione dei mostri e della loro organizzazione viene indicata anche la diffusione ed i luoghi dove possono essere incontrati con maggior frequenza a Karameikos.

Bugbear  
Bugbear

Terreno: Sotterranei e caverne
Ciclo di attività: Qualsiasi
Frequenza: Poco comune
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: 2 m. e più

Descrizione: I bugbear sono grossi e pelosi cugini dei goblin e frequentano le stesse regioni dei loro simili più piccoli.
I bugbear sono massicci e muscolosi, alti fino a 2 metri e mezzo. La loro pelliccia ha un colore che varia dal giallo chiaro al marrone e la loro criniera può essere di colore marrone o rosso mattone. I loro occhi richiamano quelli di una bestia selvaggia, con colori che vanno dal verde al rosso, le loro orecchie sono lunghe e appuntite e la bocca è piena di lunghe file di denti affilati. I bugbear hanno il naso molto simile a quello di un orso, del quale condividono il fine senso dell'olfatto. Questo e altri tratti lo fanno sembrare in effetti un orso, ma di fatto è un predatore molto agile e pericoloso. I bugbear sono noti soprattutto per la loro capacità di tendere imboscate per poi sparire nel nulla, solo gli elfi li superano nell'abilità di occultarsi agli occhi del nemico.
I bugbear parlano il linguaggio di goblin e coboldi: una brutale accozzaglia di suoni misto a gesti, grugniti e ringhi che portano spesso a sottovalutare la loro intelligenza.

A Karameikos: Vivono soprattutto nella Foresta di Dymrak e nella zona collinosa a nord di questa, fino a Penhaligon e più a nord.
Numerose comunità sono presenti anche oltre le montagne Cime Nere, nella Repubblica di Darokin, infestando la pista che da Selenica conduce alla città di Darokin.

Habitat ed Organizzazione Sociale: I bugbear preferiscono vivere in caverne e località sotterranee. Una tana può consistere in una caverna molto ampia od in un complesso di piu caverne, nelle quali si possono trovare le loro femmine ed i cuccioli. Essendosi adattati molto bene a questo tipo di vita riescono a cacciare sia di giorno che di notte senza nessuna difficoltà.
La loro specie sopravvive principalmente cacciando. Non hanno nessuna riserva nel divorare qualunque cosa riescano ad uccidere, inclusi umani, gobelin e qualsiasi creatura o mostro più piccolo di loro. Sono anche molto ghiotti di birra e vino, bevendo fino all'eccesso.
I bugbear sono territoriali e le dimensioni del loro territorio di caccia varia a seconda delle dimensioni del loro gruppo e delle condizioni dell'ambiente. Puo essere quindi di diversi chilometri quadrati se occupano un area selvaggia oppure limitarsi ad un complesso sotterraneo se si trovano in profondità nella terra.
Gli intrusi vengono considerati come una preziosa fonte di cibo e di tesori e i bugbear raramente negoziano. Raramente possono discutere solo se riescono ad ottenere qualcosa di particolarmente interessante od eccezionale. A volte fanno prigionieri per usarli come schiavi.
Sono molto avidi ed amano gli oggetti luccicanti così come le armi di pregio, hanno per questo una particolare cura nell'ammassare montagne di monete, gemme e armi frutto dei loro saccheggi e delle imboscate.

Kristoff  
Centauro

Terreno: Foreste temperate
Ciclo di attività: Diurno
Frequenza: Molto Raro
Dieta: Onnivoro
Dimensioni: 2,5 - 3 m.

Descrizione: I centauri sono creature dei boschi che disdegnano la compagnia degli uomini. Abitano in zone remote e sperdute, lontani dalla civiltà.
L'aspetto di un centauro è inconfondibile: hanno il torso superiore, le braccia e la testa di un umano e la parte inferiore del corpo di un cavallo.
Hanno un linguaggio proprio ed alcuni di loro sono in grado di parlare elfico e comune.

A Karameikos: Possono essere incontrati nella zona orientale più selvaggia, nella Foresta di Dymrak e nelle colline a nord di essa. Piccole comunità possono esssere avvistate anche nelle profondità del Bosco di Radlebb.

Habitat ed Organizzazione Sociale: I centauri sono creature socievoli con i propri simili e vivono in tribù.
La tana si trova sempre nel profondo della foresta e consiste in capanne nascoste e ben mimetizzate nei pressi dei migliori pascoli e di corsi d'acqua. A seconda del clima, la tana può essere protetta contro vento ed altre intemperie.
Se la zona è pericolosa ed infestata da mostri, i centauri costruiscono un recinto legno, piantano grossi cespugli oppure costruiscono trappole e trabocchetti.
I centauri vivono cacciando, pescando, coltivando e commerciando. Spesso hanno relazioni di scambio con gli elfi, per lo più risultano interessati a vino e cibo. Non amano invece trattare con gli umani.
L'estensione del loro territorio varia in funzione del numero di esemplari nella tribù e della conformazione dell'ambiente, a volte condividono lo stesso territorio degli elfi. L'attitudine di un centauro alle prese con un intruso varia a seconda della natura dell'intruso. Ad umani e nani sarà educatamente chiesto di abbandonare l'area, halfling e gnomi saranno tollerati mentre gli elfi sono generalmente i benvenuti. I mostri saranno trattati a seconda della minaccia che rappresentano per il benessere e la sopravvivenza della tribù della tribù.
I centauri sono ben consci del valore che hanno oro e gioielli.
E anche nota la loro tendenza a diventare rissosi e attaccabrighe quando si trovano sotto l'influenza dell'alcool.
Sono anche estremamente protettivi nei confronti dei piccoli.
Hanno anche una forte sensibilità nei confronti dell'ambiente in cui vivono e cercano di vivere in armonia con esso, spendono molto del loro tempo a prendersi cura della foresta e se per esempio sono costretti ad abbattere un albero provvedono sempre a ripiantarne un altro.
Non cacciano nè pescano più del dovuto in una area, in modo da non turbarne gli equilibri e la loro razza sembra avere un'innata abilità nel preservare questo delicato equilibrio.

Drow  
Drow (Elfi Oscuri)

Precisazione: in Mystara gli Elfi Oscuri (Dark Elves) non esisterebbero. Esisterebbero invece degli elfi sotterranei albini tendenzialmente caotici chiamati Elfi Ombra (Shadow Elves). Abbiamo però deciso di sostituire i Drow agli elfi ombra poichè estremamente più noti rispetto ai loro cugini albini. I drow qui presenti sono stati leggermente adattati a Mystara.

Terreno: Caverne sotterranee
Ciclo di attività: In superficie, notturno. Sottoterra qualsiasi
Frequenza: Rarissimo
Dieta: Onnivoro
Dimensioni: 1,5 m.

Descrizione: A differenza degli elfi di superficie i drow hanno pelle nerastra e capelli chiari, spesso bianchi. Sono più bassi ed esili degli umani ed hanno lineamenti delicati. Solitamente vestono di nero e le loro armi e armature hanno proprietà magiche.
Parlano un linguaggio proprio che ricorda vagamente l'elfico, sebbene se ne distacchi ampiamente.

A Karameikos: Vi sono poche comunità nelle zone più remote delle Montagne Cime Nere e delle Montagne di Cruth.
Tutte queste comunità sono relativamente recenti e originarie delle città sotterranee che si trovano nel sottosuolo di Alfheim.

Habitat ed Organizzazione Sociale: Le popolazioni della superficie conoscono molto poco degli elfi oscuri.
All'inizio dei tempi i drow facevano parte degli elfi di superficie ma se ne staccarono a causa della loro indole malvagia che costò loro la maledizione da parte delle divinità della luce. Dopo molti secoli passati nella profondità del sottosuolo alcuni Drow iniziarono ad infiltrarsi nel regno di Alfheim per poi attaccarlo nel 390 DI.
Un attacco ancora più massiccio ad Alfheim venne sferrato nel 560 DI, ma vennero respinti con l'aiuto anche della Repubblica di Darokin. Da questa data i Drow interruppero gli attacchi sistematici al Alfheim limitandosi a infiltrare loro spie all'interno del regno degli elfi di superficie in attesa di un momento propizio.
Da allora gli attacchi e la presenza dei drow in superficie sono assai rari tanto che nel presente quasi tutti gli umani ritengono gli Elfi Oscuri soltanto una leggenda. Solo ad Alfheim i drow continuano ad essere conosciuti a causa della tentata invasione avvenuta tre secoli nel passato (che rappresenta solo un terzo della vita di un elfo).
I Drow vivono in magnifiche città sotterranee che poche creature di superficie hanno potuto vedere.
La società degli elfi oscuri è molto violenta, matriarcale e retta sulla legge del più forte. Vi sono molte fazioni di nobili e mercanti quasi sempre in lotta tra di sè per la conquista del potere. La società è anche suddivisa in caste molto rigide.
Gli elfi oscuri venerano essenzialmente una divinità malvagia dell'oscurità e dei ragni, chiamata Nyx o con altri nomi. Le sue sacerdotesse, rigorosamente femmine, rappresentano spesso il grado sociale più alto e rispettato.
Gli elfi oscuri vengono addestrati duramente fin da piccoli al combattimento e alla magia: chi fallisce nelle prove, muore.

Gnoll  
Gnoll

Terreno: Qualsiasi, purchè non desertico
Ciclo di attività: Notturno
Frequenza: Poco comune
Dieta: Carnivoro
Dimensioni: 2 - 2,2 m.

Descrizione: Gli gnoll sono umanoidi con tratti simili a quelli di una iena che vagano in bande malamente organizzate.
Mentre il loro corpo ha la forma molto simile a quella di un umanoide, la loro testa e molti dei loro tratti fisici richiamano quelli di una iena. Sono bipedi come gli umani e riescono a stare eretti sulla schiena abbastanza da poter usare le mani per manipolare oggetti ed armi. Hanno una pelliccia dalle sfumature grigio-verde, che diventa più scura sotto al mento ed una criniera che può variare dal color rosso mattone al giallo pallido.
Gli gnoll possiedono un loro linguaggio ma sono a volte in grado di comunicare nella lingua goblin o orchesca.

A Karameikos: un tempo erano diffusissimi a Karameikos, almeno finchè Halav non li scacciò dal territorio ponendo le fondamenta di una nazione umana.
Dopo anni di persecuzioni restano però ancora numerose tribù di gnoll nelle aree più lontane dalle città e dal controllo degli umani.

Habitat ed Organizzazione Sociale: Il più delle volte li si può incontrare nel sottosuolo o nei pressi di rovine abbandonate. Quando sono in superficie sono attivi pressoché di notte. La società degli gnoll è dominata dal più forte, usando la paura e l'intimidazione. Quando si trovano nel sottosuolo è facile trovarli insieme ad alcuni troll, con i quali spartiscono la tana ed il territorio. E possibile che gli gnoll cooperino insieme a orchi, hobgoblin, bugbear e ogre purchè vi sia una relativa parità di forza con questi gruppi di umanoidi, altrimenti gli gnoll uccideranno e mangeranno i loro "commilitoni" sempre che gli altri non facciano lo stesso con loro. Non vedono di buon occhio goblin, coboldi, giganti, umani, semiumani e qualunque tipo di lavoro manuale.
Tendenzialmente quindi, mangiano qualunque essere vivente che sia a sangue caldo, preferendo le creature intelligenti agli animali, poiché urlando meglio prima di morire. Continuano a cacciare fino a che non hanno depauperato la zona in cui stazionano, dopo il loro passaggio occorrono di solito diversi anni prima che la fauna ritorni al suo equilibrio.
Uno gnoll vive mediamente 35 anni.

Hobgoblin  
Hobgoblin

Terreno: Qualsiasi
Ciclo di attività: Qualsiasi
Frequenza: Poco comune
Dieta: Onnivoro
Dimensioni: 1,8 - 2 m.

Descrizione: Gli hobgoblin sono una feroce razza di umanoidi che conducono una perenne guerra con tutte le altre razze. Sono abbastanza intelligenti, aggressivi e organizzati.
Hanno una corporatura robusta e muscolosa e la loro pelliccia assume toni che vanno dal rosso scuro al grigio scuro, la pelle del loro viso può assumere dal toni rosso scuro all'arancione. I maschi più grossi hanno nasi blu o rossi. Gli occhi tendono al color giallo o marrone scuro mentre i loro denti sono giallastri.
I loro vestiti solitamente sono di colore marrone scuro, rosso o rosso sangue e gli indumenti di cuoio che indossano sono sempre tinti di nero. Le loro armi sono sempre pulite, affilate e ben tenute.

A Karameikos: Vivono soprattutto nella Foresta di Dymrak e nella zona collinosa a nord di questa, fino a Penhaligon e più a nord.
Numerose comunità sono presenti anche oltre le montagne Cime Nere, nella Repubblica di Darokin, infestando la pista che da Selenica conduce alla città di Darokin.

Habitat ed Organizzazione Sociale: Gli hobgoblin sono una spaventosa razza di umanoidi con una rigida organizzazione militare strutturata in gruppi tribali. Ogni tribù è molto gelosa del proprio status di guerrieri.
Quando hanno incontri con altre tribù di una qualunque altra razza, nella migliore delle ipotesi questi sfociano in offese verbali, se non addirittura in uno scontro aperto.
Le loro tribù si possono trovare in qualunque clima o regno sotterraneo. Ogni tribù possiede un proprio stendardo e se il loro capo li sta guidando in battaglia si fa carico lui stesso di portarlo bene in mostra, altrimenti sarà assegnato ad un suo sottoposto. Solitamente costruiscono le loro roccaforti nei pressi di villaggi abbandonati o precedentemente distrutti, sfruttando le strutture che già esistono e recuperando buona parte dello spazio di cui necessitano scavando alcuni complessi sotterranei in cui risiede buona parte della popolazione. Sono in grado di costruire armi d'assedio e macchine da guerra, questo oltre ad essere anche degli eccellenti minatori.
Gli hobgoblin si sentono superiori sia ai goblin che agli orchi e tendono a guidarli quando si presenti l'occasione di collaborare con queste razze che loro considerano inferiori, li usano soprattutto come carne da macello per le battaglie più cruente. Alcuni hobgoblin mercenari sono noti per lavorare al servizio di ricchi e potenti umanoidi.

Orchetto  
Orchetto

Terreno: Qualsiasi
Ciclo di attività: Notturno
Frequenza: Comune
Dieta: carnivoro
Dimensioni: 1,6 - 1,8 m.

Descrizione: Gli orchetti sono una specie aggressiva di mammiferi carnivori che si organizzano prevalentemente per sopravvivere tramite la caccia ed il saccheggio. Gli orchetti credono che per poter sopravvivere debbano espandere sempre il loro territorio ed è per questo che sono costantemente in guerra con una moltitudine di nemici : umani, elfi, nani, goblin e molte altre specie di umanoidi comprese le tribù rivali di orchetti.
Variano molto nell'aspetto a causa di continui incroci con altre specie. In generale somigliano ad uomini primitivi con una pelle grigio-verde solitamente ricoperta da una pelliccia. Hanno una postura curva, fronti spioventi ed un grosso grugno che ricorda quello di un maiale.
I loro canini sono ben sviluppati, in modo da poter masticare e strappare facilmente la carne e le loro orecchie sono appuntite come quelle dei lupi, in modo da poterli aiutare meglio durante la caccia. I loro occhi sono umani, con un leggero riflesso rosso che risalta ancora di più quando riflettono la luce nell'oscurità.

A Karameikos: Gli orchetti possono essere trovati praticamente ovunque, certe volte anche a ridosso dei territori civilizzati degli elfi e degli umani.
Le comunità più numerose sono presenti sulle montagne e nella zona boscosa a sud del Bosco di Radlebb fino alla Baronia dell'Aquila Nera.

Habitat ed Organizzazione Sociale: Gli orchetti sono molto aggressivi. Credono che tutte le altre specie siano inferiori a loro e che sottomettere e tormentare le specie più deboli sia nell'ordine naturale delle cose.
Coopereranno con altre specie ma difficilmente si sottometteranno del tutto: obbediranno solo al più potente dei padroni, in grado di intimidirli a sufficienza, ma da alleati è molto facile che rompano le alleanze al primo segnale di debolezza.
Gli orchetti credono che la battaglia sia la sfida ideale, ma alcuni capi capiscono l'importanza della pace, che esigono ad un prezzo molto alto. Se presi con molta pazienza possono rivelarsi degli alleati e dei buoni partner commerciali… purché si abbia pazienza.
L'esperienza in battaglia, il numero di figli sono la maggior fonte di orgoglio.
La loro società è patriarcale e le donne servono solo per fare figli ed occuparsi della tana. Sono anche noti per la loro crudeltà, benché a volte gli umani si impegnano a sufficienza per imitarli.
Venerano diverse divinità, spesso con nomi diversi a seconda della tribù, la loro religione è spesso disprezzata perché richiede il compimento di atti violenti e guerrafondai.
Solitamente non corre mai buon sangue tra capi militari e capi religiosi all'interno delle tribù.

Troll  
Troll

Terreno: Qualsiasi
Ciclo di attività: Notturno
Frequenza: Poco comune
Dieta: carnivoro
Dimensioni: 2,5 - 3 m.

Descrizione: I troll sono orribili creature in grado di vivere praticamente in qualunque clima, dalle distese artiche alle giungle tropicali. Buona parte dei predatori e degli altri umanoidi evitano queste bestie poiché i troll attaccano senza paura ed incessantemente quando sono spinti dalla fame.
La pelle dei troll varia dal verde muschio al verde a chiazze oppure grigio putrido. Una massa intrecciata simile a dei capelli cresce sulla loro testa ed è solitamente verdastra o grigio ferro.
I troll camminano su due zampe, leggermente incurvati in avanti con grosse spalle e quando corrono usano le braccia per appoggiarsi al terreno. Nonostante il loro aspetto goffo ed impacciato sono molto agili.
Si dice che non abbiano un ottimo udito ma il loro fiuto è eccezionale, in grado di fiutare una preda a distanza di centinaia di metri.
Non possiedono un loro linguaggio ma piuttosto comunicano con versi gutturali che altro non è che un misto di comune, orchesco, goblinoide e dialetto dei giganti.

A Karameikos: I troll possono essere trovati in qualsiasi zona scarsamente civilizzata, spesso in compagnia di orchi ed orchetti con i quali condividono il territorio.

Habitat ed Organizzazione Sociale: Benché in grado di sopravvivere in ogni clima preferiscono stanziarsi nelle foreste molto dense e nei luoghi sotterranei, in quanto infastiditi dalla luce solare.
Di solito fanno la tana in caverne o scavando delle profonde buche ai piedi di grossi alberi, in ogni caso sempre ben mimetizzate e nei pressi di comunità abitate o strade commerciali molto frequentate.
Il loro appetito è proverbiale, divorano praticamente qualunque cosa e non sono rari i casi in cui interi villaggi vengono spazzati dal passaggio di un'intera tribù.