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ABILITA'
ARRAMPICARSI
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La capacità di scalare pareti ed alberi, arrampicarsi su funi e simili
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BIBLIOTECONOMIA
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La capacita' di rintracciare documenti o libri utili ad un'indagine, di fare ricerche bibliografiche e di utilizzare al meglio le risorse d'una biblioteca
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CAVALCARE
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La capacita' di utilizzare un animale da sella o da trasporto, di guidarlo e farlo ubbidire agli ordini
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FOTOGRAFIA
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La capacita' di utilizzare una macchina fotografica, di catturare immagini e svilupparle
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GUIDARE VEICOLI
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La capacita' di condurre un veicolo di qualsiasi tipo, da un semplice carro ad un'automobile, da una barca vela ad un aereoplano. Per ogni tipo di veicolo occorre un'abilita' separata
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INDIVIDUARE
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Indica l'abilita' sensoriale dell'Investigatore e la sua capacita' di scovare oggetti nascosti, di sentire rumori o di avvertire sapori strani nel piatto di minestra offerto dal simpatico vicino!
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INTRUFOLARSI
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La capacita' di muoversi senza far rumore
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LINGUE
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La capacita' di parlare, leggere e scrivere 1 o piu' lingue oltre a quella madre. Ogni lingua conta come abilita' a parte.
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MEDICINA
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La capacita' di diagnosticare malattie e traumi, di curare avvelenamenti, ustioni e di preparare medicinali con quanto si ha a disposizione.
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MITI DI CTHULHU
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La conoscenza del mondo occulto e terribile di divinita' aliene che sta accanto al nostro mondo. Piu' l'abilita' si alza, piu' l'Investigatore rischia di impazzire per sempre.
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NASCONDERSI
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La capacita' di celarsi nelle ombre o sfruttando oggetti ed elementi del paesaggio
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NUOTARE
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La capacita' di stare a galla e muoversi in acqua senza rischiare di annegare.
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OCCULTISMO
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La conoscenza di demonologia, alchimia, tradizioni arcaiche, magia popolare e di qualsiasi arte arcana. Non permette di conoscere le creature dei Miti.
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PRONTO SOCCORSO
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La capacita' di prestare soccorso immediato ad un ferito. Un tiro riuscito permette un recupero di qualche PF od il superamento d'uno shock, come l'annegamento.
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PSICOLOGIA
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La capacita' di capire il carattere di una persona, di individuare patologie mentali e di curarle. Una sessione terapica di almeno 1 settimana permette, in caso di tiro riuscito, di far recuperare qualche PS o di eliminare una fobia.
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RIPARARE/SCASSINARE
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La capacita' di aggiustare oggetti, circuiti o meccanismi, ma anche quella inversa di romperli "ad arte", magari per fini poco leciti.
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SCIENZE NATURALI
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La conoscenza di tutto quanto attiene al mondo naturale: puo' essere semplice saggezza popolare cosi' come derivare da studi approfonditi. Riunisce discipline quali botanica, astronomia, zoologia o chimica.
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SCIENZE UMANE
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La conoscenza di tutto quanto attiene alle discipline dell'Uomo ed al suo passato: storia, antropologia, archeologia e simili.
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SEGUIRE TRACCE
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La capacita' di trovare tracce di persone o animali, di seguirle, datarle ed identificarle.
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USO ARMA
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La capacita' di usare un'arma di qualsiasi genere. Quelle piu' comuni sono armi bianche, pistole, fucili e shotgun (doppiette da caccia). Ogni tipo d'arma conta come abilita' separata.
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